Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A Rivalba tutto pronto per la 36ª Fiera nazionale del tartufo bianco #finsubito prestito immediato


È tutto pronto per la 36edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco di Rivalba.

A Rivalba 36ª Fiera nazionale del tartufo bianco

La tradizionale manifestazione prenderà il via nella serata di venerdì 8, per poi continuare sabato 9 e soprattutto domenica 10 novembre. Ad organizzare è ancora una volta il Comune di Rivalba, in collaborazione con la Pro loco rivalbese e con l’Associazione Trifole e Trifolè.

Il programma della manifestazione, ricco e variegato, prevede degustazioni di tartufo in abbinamenti classici e innovativi, mercati dei prodotti tipici, mostre fotografiche e attività per tutte le età, dalle dimostrazioni di falconeria a tante altre proposte interessanti. L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori un viaggio sensoriale e culturale, dove il tartufo bianco è il protagonista indiscusso, ma non mancano momenti di intrattenimento e celebrazioni tradizionali.

VENERDì 8 NOVEMBRE

Ore 20 – Apertura del Pala Tartufo Gastronomico nel campo sportivo, a cura del Gruppo La Trona & Proloco

Ore 22.30 – Musica Live presso il Pala Tartufo Gastronomico

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

SABATO 9 NOVEMBRE

Ore 18 – Nel PALATARTUFO: “VINO E TERRITORIO: il tartufo bianco di Rivalba in abbinamenti classici e contemporanei” – Costo 15 euro – Posti limitati, prenotazioni c/o Municipio 011.9604527 (int 4)

Ore 20 – Apertura del Pala Tartufo Gastronomico nel campo sportivo, gestione del Gruppo La Trona & ProLoco

Ore 20 – Apertura EXPO della collina

DOMENICA 10 NOVEMBRE

Ore 9 – Mostra mercato dei prodotti agricoli delle Colline Torinesi, dei prodotti dell’artigianato e dei prodotti eno-gastronomici.

Ore 9 – “DIMOSTRAZIONE DI FALCONERIA” presso il posteggio degli impianti sportivi: per l’occasione gli stands gastronomici saranno attrezzati dei laboratori didattici con i rapaci.

Ore 9.30 – Vendita tartufi in piazza S. Amanzio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Ore 10.30 – S. Messa e celebrazione e premiazione “IL TARTUFO D’ORO” e “TARTUFO BIANCO D’ONORE” della città di Rivalba, che accoglierà una delegazione della Comunità del “Buon Ricordo 2024”.

Ore 12 – Apertura degli stand gastronomici con menù tematici, curati dal Gruppo La Trona & ProLoco.

Ore 17 – Cerimonia di chiusura manifestazione.

A conclusione della manifestazione, l’oratorio di Rivalba e la parrocchia di San Raffaele Cimena con il coro della biosfera propongono piatti tipici del territorio nei locali del centro del paese.

Novità: la degustazione di vini

Un ruolo di primo piano all’interno della Fiera Nazionale del tartufo bianco è ricoperto ovviamente dalla Pro Loco Rivalbese. A spiegarcelo è Fabio Nitais, volontario dell’associazione impegnata nell’organizzazione e nella gestione del PalaTartufo Gastronomico.

La grande novità dell’edizione 2024 è però rappresentata dalla «Degustazione Vini», organizzata dal Comune di Rivalba in collaborazione con la Pro Loco, e in programma per sabato 9 novembre al PalaTartufo, con inizio alle ore 18: «Si tratta di un avvicinamento alla corretta degustazione dell’abbinamento fra vino e tartufo, per cui saranno presenti alcuni sommelier – ha spiegato Nitais – abbiamo introdotto questa iniziativa per qualificare sempre di più la nostra Fiera, l’obiettivo è riuscire ad accoppiare questi due prodotti di pregio, offrendo uno spunto particolarmente interessante a chi ci viene a trovare».

Attenzione: i posti per partecipare all’evento sono limitati ed è necessaria la prenotazione da effettuare in Municipio, chiamando lo 011.9604527 (interno 4). Il costo è di 15 euro.

Expo della Collina

Per il secondo anno ritorna poi «Expo della Collina»: «Dopo l’ottimo successo ottenuto durante la scorsa edizione abbiamo deciso di riproporlo – ha affermato il volontario della Pro Loco – saranno presenti diversi stand con ciò che offre la Collina, ovvero con produttori locali di vino, tartufi, formaggi, salumi, miele e parecchio altro. Non mancherà poi la postazione della Pro Loco».
A questo punto è bene anche focalizzarsi sul padiglione gastronomico, gestito interamente dalla Pro Loco Rivalbese. Il seguente menù sarà proposto venerdì sera, sabato sera e domenica a pranzo: si partirà con un tris di antipasti composto da robiola d’Alba, peperone d’Alba e cotechino con lenticchie; ecco poi tagliatelle al tartufo, seguite da albese con tartufo. Infine ili gran finale è affidato alla torta di nocciole con cioccolato caldo. Ma non è ancora tutto: c’è un piatto speciale riservato ai buongustai, ovvero l’uovo con il tartufo, sia bianco che nero.
Continua Nitais: «Complessivamente impegniamo circa una cinquantina di volontari per l’intera manifestazione, di tutte le età. Una trentina si occupano di cucina e servizio ai tavoli e di certo c’è sempre spazio per tutti, ogni persona porta un arricchimento per la festa. Ricordo ancora i miei esordi: ho iniziato da ragazzino con la Pro Loco e oggi questa Fiera rappresenta una tradizione e un orgoglio per tutti noi. Per un weekend il nostro piccolo paesi di 1.200 abitanti si trasforma in una divertente metropoli, in grado di accogliere oltre 3mila persone che vengono qui per partecipare».

Le mostre

In concomitanza con la fiera saranno proposte ben tre mostre fotografiche al Salone Polivalente:

  • «La natura siamo noi» di Bruno Rizzato, un viaggio fotografico fra le meraviglie del nostro territorio, inebriati dal profumo di Re Tartufo, che racconta Rivalba e i Rivalbesi nella riserva della Biosfera Unesco «Collina Po».
  • «Momenti di Sport», che raccoglie gli scatti di Fabio Ferrari, by LaPresse;
  • «Lacrimae Rerum», raccolta fotografica del rivalbese Marco Facciano.

Inoltre nei locali della scuola primaria: Mostra “La Storia siamo noi, il futuro siete voi”, a cura dell’Amministrazione Comunale e Scuola Primaria.

E ancora “IL TARTUFO TRA PASSATO E PRESENTE” organizzata dalla scuola S. Bergalli di Rivalba.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui