Tenstorrent, una startup di chip di intelligenza artificiale della Silicon Valley fondata da veterani di Apple e Intel, ha dichiarato di aver ottenuto un accordo con il governo giapponese per aiutare a formare fino a 200 progettisti di chip giapponesi presso i suoi uffici statunitensi nell’arco di cinque anni.
Il contratto annunciato martedì, in base al quale 50 milioni di dollari saranno divisi tra Tenstorrent e il Japan’s Leading-edge Semiconductor Technology Center, fa parte dello sforzo del Giappone per rinvigorire la sua industria dei semiconduttori. Il Paese ha controllato la metà o più del mercato globale dei chip negli anni ’80, ma oggi detiene meno di un decimo del mercato.
Il fulcro degli sforzi giapponesi è Rapidus, un produttore di chip a contratto con miliardi di dollari di sostegno governativo che mira a costruire semiconduttori avanzati in Giappone e ad avviare la produzione di massa entro il 2027. Ma per avere successo, la fabbrica di Rapidus dovrà trovare clienti che vogliano che i loro progetti di chip siano prodotti lì.
L’accordo di martedì mira a creare questi futuri clienti. L’anno scorso Tenstorrent ha stretto una partnership con Rapidus per sviluppare progetti che possono essere realizzati nella sua fabbrica, e portare gli ingegneri giapponesi nei suoi uffici negli Stati Uniti ha lo scopo di diffondere queste conoscenze nell’industria giapponese dei chip.
“Penso che le azioni e gli investimenti del Giappone abbiano chiaramente indicato che vogliono avere un maggiore controllo sul proprio futuro”, ha detto a Reuters David Bennett, Chief Customer Officer di Tenstorrent, in un’intervista.
A partire dall’aprile 2025, gli ingegneri giapponesi lavoreranno al fianco di dirigenti di Tenstorrent come Jim Keller e Wei-Han Lien, che hanno entrambi creato chip per Apple, e Yasuo Ishii, un veterano di Arm Holdings, per progettare chip AI.
Sebbene Tenstorrent conservi i progetti di chip creati nell’ambito dell’accordo, questi progetti saranno realizzati utilizzando RISC-V, una tecnologia di progettazione di chip libera e aperta. Gli ingegneri giapponesi in visita potranno utilizzare la loro esperienza negli Stati Uniti per creare i loro progetti RISC-V in Giappone al loro ritorno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â