Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mercato dell’auto in Europa e in iItalia: crisi profonda tra transizione ecologica e concorrenza cinese #finsubito prestito immediato


Il mercato automobilistico europeo continua a registrare un andamento negativo, con un calo del 4,2% nelle immatricolazioni di settembre 2024 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. I principali mercati del continente, inclusi Germania, Francia e Italia, mostrano una tendenza al ribasso, a eccezione di Spagna e Regno Unito, dove l’aumento delle vendite di auto elettriche ha consentito una lieve ripresa grazie a forti incentivi governativi. Tuttavia, il bilancio dei primi nove mesi del 2024 resta deludente con un incremento di solo l’1% rispetto al 2023, ancora distante dai livelli pre-crisi del 2019.

Le sfide della transizione energetica e la crisi dell’elettrico

La crisi del settore auto in Europa è aggravata dalle difficoltà nella transizione verso veicoli elettrici. Nei primi otto mesi del 2024, le vendite di auto elettriche sono diminuite dell’8,3% rispetto all’anno precedente, con un crollo del 43,9% solo nel mese di agosto. I costi elevati dei veicoli elettrici e la mancanza di infrastrutture di ricarica adeguate rappresentano ostacoli importanti, con la concorrenza delle case automobilistiche cinesi che offrono modelli a prezzi inferiori grazie ai sussidi di Pechino. I recenti dazi europei su queste importazioni potrebbero proteggere l’industria locale, ma rischiano di aggravare ulteriormente i costi per i consumatori e di inasprire le relazioni commerciali.

Italia: un mercato in difficoltà

In Italia, la crisi è particolarmente evidente con una diminuzione delle immatricolazioni dell’10,7% nel solo mese di settembre. L’inflazione e il conseguente calo del potere d’acquisto frenano la domanda dei consumatori privati, mentre la domanda da parte delle aziende rimane stabile. Per quanto riguarda le auto elettriche, gli incentivi governativi di 240 milioni di euro per il 2024 si sono esauriti rapidamente, riflettendo una domanda insoddisfatta e una capacità infrastrutturale insufficiente.

Prospettive future e la necessità di una politica unitaria

L’industria automobilistica europea, che impiega 13 milioni di persone e rappresenta una parte significativa del PIL, si trova in una fase critica. Gli esperti del settore richiedono un intervento coordinato a livello europeo per facilitare la transizione energetica, promuovere l’espansione delle infrastrutture di ricarica e rivedere le politiche di incentivo per le auto elettriche. Un approccio strategico potrebbe aiutare a rilanciare la domanda, evitare la perdita di competitività e sostenere un settore chiave per l’economia.

Attilio Franchi per StartNews

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui