È Michela Sciamannini, diplomata presso il liceo scientifico ‘Donatelli’ di Terni, la studentessa più brillante della città di Terni, vincitrice del premio Rotary Terni.
«Curriculum esemplare – si legge in una nota del Rotary Club di Terni – che sfiora la media del 10 in tutti gli anni di corso, valutazione massima all’esame di Stato, Michela è una ragazza seria e determinata che ha affrontato il quinquennio liceale con passione e studio costante, non mancando però di coltivare anche passioni come la ginnastica ritmica a livello agonistico e la fotografia, sempre supportata dalla sua famiglia in cui, come lei stessa dice, ‘si forgia l’individuo che costituisce la società’».
«La scuola – prosegue il comunicato – l’ha avvicinata al mondo lavorativo tramite esperienze di alternanza, incontri, seminari e percorsi orientativi, quali le esperienze legate al Banco Alimentare con il quale ha collaborato attraverso lezioni in aula e volontariato presso vari punti vendita della città, al fine di raccogliere generi alimentari per coloro che ne fossero in difetto. Conferenze come ‘Health4U’ e ‘Futurely’ che hanno avuto un forte impatto anche sulle sue scelte riguardo il mondo universitario; l’esperienza IMUN: il Modello Italiano delle Nazioni Unite, simulazione completamente in lingua inglese dell’Assemblea generale dell’ONU, per capire come improntare un approccio critico per la risoluzione di problematiche internazionali; le lezioni di ‘Biologia con curvatura biomedica, svolte da esperti sul tema medico’».
«Da ormai qualche settimana – spiega il Rotary di Terni – si è trasferita a Bologna per studiare nell’università più antica e prestigiosa d’Italia, alla facoltà di medicine and surgery, corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese, scelta effettuata nella consapevolezza che le potrà consentire di utilizzare le sue conoscenze in campo medico per aiutare coloro che più ne necessitano anche all’estero con attività in ambito umanitario».
Michela ha ricevuto il Premio Rotary Terni dalla presidente del Club Margherita Cirillo, alla presenza dell’assessore all’istruzione e servizi sociali Viviana Altamura e della sua ex vice preside, Francesca Tini Brunozzi. «L’ambito Premio Rotary Terni – spiega il Club – la dichiara ‘il migliore diplomato 2023/2024 della città di Terni’, assegnandole una borsa di studio di 2 mila euro che sarà libera di utilizzare per finalità di promozione delle sue attitudini e competenze personali e professionali, in linea con il proprio progetto di vita».
Il Premio Rotary Terni è bandito annualmente dal Rotary Club con l’intento di incentivare il merito e concorrere alla promozione della leadership giovanile, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli istituti scolastici superiori della città, che provvedono a fornire il nominativo del diplomato con la migliore valutazione nell’ambito del loro istituto. Durante la serata della premiazione sono stati anche consegnati i libri realizzati in occasione del 70° anniversario della fondazione del Rotary di Terni alla presenza dei past president che hanno ricoperto l’incarico negli ultimi dieci anni.
Condividi questo articolo su
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link