I prezzi degli immobili nel territorio di Pescara sono aumentati negli ultimi anni. Le aste però sono una valida alternativa
Pescara è una cittadina di mare abruzzese in fermento e in continua crescita. Offre molti sbocchi lavorativi oltre ad essere una meta turistica che negli anni si afferma sempre di più.
Anche per questo motivo il prezzo delle case è aumentato rispetto al passato, raggiungendo in media i 1.832 €/mq2.
In generale, a Pescara come in altre città, gli immobili hanno raggiunto prezzi proibitivi per molte famiglie e a peggiorare il quadro ci sono i tassi dei mutui, ancora poco convenienti.
Esiste però una valida alternativa al mercato tradizionale: le aste immobiliari. Con le vendite all’asta si risparmia dal 30% al 40% e c’è ampissima possibilità di scelta. Ecco come comprare casa all’asta a Pescara e dove trovare annunci interessanti.
Come comprare casa all’asta a Pescara: le regole per partecipare
Le aste sono procedimenti giudiziari che prevedono la vendita di un immobile per recuperare una somma di denaro da restituire ai creditori. Il nuovo proprietario subentra nella casa senza pegni e ipoteche e può ristrutturarla sfruttando i bonus casa e tutte le altre agevolazioni fiscali e sul mutuo.
I prezzi delle aste non sono paragonabili a quelli che si trovano sul mercato tradizionale, questo perché il tribunale non vuole speculare o guadagnare sulla plusvalenza (come avviene tra privati), al contrario vuole semplicemente pagare i debiti contratti.
Le aste giudiziarie si svolgono secondo due schemi:
- con incanto: si tratta di aste pubbliche dove è possibile fare rilanci in caso di offerte multiple
- senza incanto, con offerte presentate in busta chiusa e senza rilanci
Regole e scadenze per partecipare alle aste sono indicate nell’avviso di vendita redatto dal tribunale.
Come partecipare ad un’asta a Pescara
Le vendite giudiziarie in Italia seguono regole ben precise dettate dalla legge. Chi vuole partecipare ad un’asta immobiliare a Pescara deve seguire alcuni passaggi:
All’offerta d’acquisto va apposta una marca da bollo da 16 euro mentre la somma a titolo di cauzione di norma è pari al 10% di quanto offerto.
Anche per le aste si può chiedere il mutuo bancario, con le stesse regole su tassi e requisiti.
Si aggiudica l’immobile chi offre la somma più alta rispetto agli altri partecipanti. In caso di offerta unica il vincitore è automaticamente l’unico partecipante.
Una volta avvenuta l’aggiudicazione si deve attendere l’emissione del decreto di trasferimento da parte del giudice; questo atto contiene il passaggio di proprietà e consente all’aggiudicatario di entrare nel possesso dell’immobile.
Dove trovare annunci interessanti e convenienti
Tutti sanno che le aste sono economicamente convenienti per comprare casa, il problema però è trovare annunci interessanti, completi di foto, planimetria e ogni altra informazione necessaria.
Gli annunci si possono trovare sulle bacheche dei tribunali oppure sul PVP, il Portale ufficiale delle Vendite Giudiziarie che contiene le vendite giudiziarie di tutta Italia. Entrambi i canali, è però, sono obsoleti e poco dettagliati. Invece c‘è un’alternativa decisamente più semplice per trovare la casa all’asta dei sogni: il sito Immobiliallasta.it, il portale autorizzato dal Ministero della Giustizia grazie al quale trasformare le aste in un’occasione di investimento.
Su Immobiliallasta.it ci sono moltissimi annunci immobiliari per ogni gusto e prezzo. E i meno esperti possono concludere un affare in sicurezza perché saranno seguiti da personale competente in tutte le fasi della vendita.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link