Il caso dossieraggio sembra non avere fine. Dopo la scoperta delle azioni illecite della banda legata alla Equalize Srl a Milano, oggi è giunta la notizia di una nuova inchiesta: a Roma avrebbe agito un gruppo di persone dedite allo spionaggio e alla creazione di dossier su figure terze. Al momento le informazioni riguardanti questa nuova indagine sarebbero minime, ma si ipotizza che le loro azioni siano molto simili a quelle operate dalla banda milanese.
Sembrerebbe che all’interno del gruppo, che era stato soprannominato “Squadra Fiore“, vi fossero anche personaggi con un trascorso nelle forze di polizia. Le indagini, affidate alla Polizia Postale, procedono dunque in parallelo con quelle di Milano, grazie al coordinamento della Procura Nazionale Antimafia. La nuova scoperta preoccuperebbe i vertici della sicurezza italiana, consapevoli della necessità di una stretta sui protocolli e della creazione di nuovi percorsi che possa evitare nuovi accessi illeciti nelle banche dati e negli archivi riservati.
Roma, le prime informazioni sulla Squadra Fiore
Sembrerebbe che la Squadra Fiore sia indagata per accesso abusivo di un sistema informatico, per violazioni relative alla privacy e per esercizio abusivo della professione. I membri del gruppo, infatti, avrebbero messo in atto accessi illeciti a banche dati riservate, allo scopo di creare veri e propri dossier destinati alla vendita. Le indagini su questo gruppo, come riportato da Today avrebbero avuto inizio la scorsa primavera.
Secondo quanto raccolto in questi mesi dagli inquirenti sembrerebbe che il gruppo operasse da un appartamento nel Nord-Est di Roma e che fosse solito vendere i propri servizi anche a committenti all’estero. Sarebbe ancora da chiarire però la capillarità delle azioni del gruppo, per comprendere quanto radicata fosse la sua azione a livello nazionale e internazionale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link