Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
SERIE B: L’Happy Basket Ren – Auto Rimini cala il tris
Peperoncino Basket vs Happy Basket Ren – Auto Rimini 48 – 68 (9-17; 8-18; 14-12; 17-21), giocata sabato 26/10.
Peperoncino: Scagliarini, Ragazzini 2, Secchiaroli 4, Bardasi 2, Degli Uomini, Bernardini 6, Mandini 7, Farina 4, Mannucci Pacini 2, Ferrari, Grandini 20, Venturi 1. All. Annunziata
REN-AUTO: Tiraferri, Novelli 16, Mongiusti 7, Capucci 8, Pratelli, Pignieri G. 2, Pignieri A. 13, Fera 18, Bollini, Borsetti, Monaldini 4, Cardelli. All. Maghelli
Arbitri: De Palo e Rossi
Dopo una settimana di riposo forzato dovuta al rinvio del derby con Cesena per impraticabilità della Carim, la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli torna in campo a Castello D’Argile (BO) per il match con il Peperoncino Basket: di fatto si tratta di un testa-coda visto che le rosanero sono a punteggio pieno, mentre le padrone di casa fanno parte del gruppo ancora a zero punti.
La Ren-Auto prova a mettere la partita sui binari più congeniali fin dalla palla a due: difesa aggressiva e distribuzione delle responsabilità in attacco sono gli ingredienti alla base di un vantaggio subito sostanzioso.
Alla prima pausa il tabellone dice 9-17.
Il secondo quarto comincia a mani fredde con diversi errori da entrambe le parti: ne approfitta il Peperoncino che, con un parziale di 6-2, si riavvicina fino al 15-19.
Poco dopo però capitan Novelli, ben servita in angolo da Fera con un ribaltamento, segna da tre e subisce anche fallo: la capitana rosanero non segna il libero aggiuntivo, ma nei due attacchi successivi smazza un assist per Fera ed uno per Pignieri che cambiano definitivamente l’inerzia del quarto.
La Ren-Auto non concede più nulla in difesa e in attacco costruisce un parziale di 16-0 che le consente di chiudere il primo tempo sopra di 18 sul 17-35.
Al rientro in campo il Peperoncino passa a difendere a zona, scelta che si rivela azzeccata perché l’attacco Ren-Auto fatica a trovare la via del canestro e questo permette alle padrone di casa di riavvicinarsi.
Le rosanero segnano appena 4 punti e il divario si riduce a 10, 29-39.
Un canestro di Fera e due liberi di Mongiusti ridanno ossigeno alle Ren-Auto che, pur con un po’ di affanno, torna ad allungare.
Ancora Mongiusti e Fera dalla lunetta firmano il +16 con cui si chiude la frazione, 47-31.
Con una dote tanto consistente la Ren-Auto gioca in scioltezza un’ultima frazione di cui segnaliamo tre episodi: la tripla di Novelli per il massimo vantaggio, +19 sul 39-58; il primo canestro “senior” della 2007 Giorgia Pignieri; il canestro in chiusura di Monaldini che fissa il risultato ritoccando il massimo vantaggio, +20.
Finisce 48-68.
«Anche stasera le ragazze sono state brave – commenta coach Maghelli – toste e dure fin dalla palla a due, nonostante un campo, molto scivoloso per la condensa, che ha ci creato qualche problema. All’inizio abbiamo buttato molti palloni e commesso falli sciocchi, ma in fondo abbiamo concesso solo 9 punti di cui 7 da tiri liberi. Quando nel secondo quarto abbiamo registrato queste situazioni, è arrivato il parziale che ci ha permesso di gestire la partita anche quando, contro la loro zona molto chiusa, non riuscivamo a segnare nonostante costruissimo buoni tiri. La difesa aggressiva ci ha permesso di giocato molti possessi e infatti abbiamo segnato 68 punti pur con percentuali non eccelse. Ora ci aspetta un tour de force con 5 partite in 8 giorni tra under e senior: la B, in particolare, giocherà contro Valdarda e Puianello che sono due delle squadre più forti del girone. Aver messo fin qui dei punti da parte è molto importante: faremo tutto il possibile per allungare la striscia».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim mercoledì 30 ottobre, alle ore 20.00, per il match con il Fiore Basket Valdarda.
Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa
Rimini Happy Basket
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link