Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Arezzo e Firenze a confronto su Vasari #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Gurrieri

Si fa per dire. Ma in questi giorni, a un lettore appena distratto, potrebbe sembrare vi sia stata una competizione attribuzionistica sulla “proprietà culturale” di Giorgio Vasari tra Arezzo e Firenze. In realtà, si tratta più di un campanilismo artistico dovuto a una tifoseria senza senso. Se è pur vero che Vasari (1511–1574) nacque ad Arezzo, da fanciullo fu incoraggiato nel disegno dal suo vecchio parente Luca Signorelli ed ebbe i primi insegnamenti da Guglielmo di Marcillat, è altrettanto vero che giovanissimo, raccomandato per vie ecclesiastiche dal cardinal Passerini, se ne allontanerà. Nel ’31 è a Roma dove studia intensamente facendosi apprezzare sempre più dai suoi protettori e, massimamente dal ’divino Michelangiolo’. Così, la sua vita sarà un alternarsi di soggiorni fra Roma e Firenze. Ed è qui, proprio a Firenze che troverà il suo nido, diventando l’Architetto del Principe e il coordinatore delle opere del Ducato e poi del Granducato (per Cosimo I de’ Medici). E’ a Firenze che nel 1550 pubblicherà “Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri”, dedicandole a Cosimo I. Del resto è a Firenze che Vasari realizzerà il suo capolavoro degli Uffizi e del Corridoio che li collegherà alla dimora di Palazzo Pitti. Ciò non toglie che Vasari amasse la sua Arezzo, decorandone monumenti, ponendo particolare attenzione alla sua casa (oggi museo). Intensa e ininterrotta è la cura che le relative soprintendenze pongono alle opere vasariane. Ma allora, in cosa consiste la competizione fra le due città? E’ semplice, nell’eccesso di zelo. Celebrato pochi anni fa il sesto centenario della nascita, ci si è inventati il 450° della morte. In ciò, onestamente, Arezzo è stata più tempestiva ed ha organizzato una raffinata campagna pubblicitaria, “aretinizzando” in modo esclusivo Vasari ed Arezzo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui