Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ebook Comunità Energetiche Rinnovabili: leggi e scarica #finsubito prestito immediato


Il settore dell’energia sta attraversando una fase di profonda trasformazione, guidata dalla necessità di affrontare sfide come il cambiamento climatico, la sostenibilità e la sicurezza energetica. Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano, in teoria, una delle risposte più innovative e democratiche, poiché disegnano un nuovo modello partecipativo e decentralizzato di produzione e gestione dell’energia.
L’Ebook Comunità energetiche rinnovabili, realizzato da Elettricomagazine, racconta i trend di settore e fotografa la situazione italiana e nel mondo.

Come funzionano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

La loro essenza è semplice: aggregare cittadini, imprese e istituzioni locali per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dai grandi player energetici e abbattendo i costi delle bollette. Un approccio che democratizza l’accesso all’energia e consente a tutti di diventare attori protagonisti della transizione ecologica, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Servono regole precise e politiche adeguate

Ma questi cambiamenti richiedono una visione a lungo termine e politiche pubbliche adeguate per poter essere realizzati su larga scala. Peccato che, come spesso accade in Italia, anche questa rivoluzione si stia arenando nella palude burocratica e nell’incapacità di tradurre buone idee in realtà concrete.

Nonostante le comunità energetiche siano state accolte con entusiasmo sia dalle istituzioni sia dal mondo politico, i risultati finora sono deludenti. Se ne contano solo poche decine realmente operative, ben lontane da quelle aspettative iniziali che indicavano un potenziale molto più ampio e uno sviluppo su scala nazionale.

Un gap tra previsioni e realtà che solleva preoccupazioni. Il rischio è che anche questa occasione, che potrebbe rappresentare un punto di svolta verso una maggiore sostenibilità e indipendenza energetica, si trasformi nell’ennesima opportunità persa per l’Italia. E che potrebbe lasciarci indietro rispetto ad altri Paesi europei che stanno già facendo grandi passi in avanti nelle rinnovabili e nella decentralizzazione della produzione energetica.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il percorso italiano nell’Ebook Comunità energetiche rinnovabili

A gennaio il MASE ha pubblicato il decreto che promuove la creazione delle comunità energetiche rinnovabili in Italia. Da allora quali passi sono stati fatti? Cosa serve per sbloccarne il potenziale? Nell’ebook Comunità energetiche rinnovabili alcuni esperti del settore raccontano le potenzialità per i Comuni e il percorso di crescita. Esempi concreti completano il quadro delle CER avviate in Italia.

ebook comunità energetiche rinnovabili di ElettricoMagazine - articolo percorso italiano

L’ebook Comunità Energetiche Rinnovabili è stato realizzato grazie al prezioso contributo di: ABB, Acero, Fronius, GMC 2024, Sinapsi, Smart Building Levante, Viessmann



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui