Comune – Stabilita la procedura per trovare chi se ne occupi per tre anni
di Giuseppe Ferlicca
Viterbo – Viterbo Capitale europea della cultura, mezzo milione di euro per l’informazione e la comunicazione del brand.
Lo prevede una determina, che fissa anche le modalità attraverso cui si dovrà ricercare una ditta specializzata nel settore.
Frontini e Antoniozzi
La somma, 507mila euro di fondi comunali, serve a coprire coprire tre anni. Che si presume saranno d’intenso lavoro per l’ambizioso obiettivo.
“Informazione e comunicazione del brand “Viterbo Città Europea della Cultura 2033” – si legge nel documento – che, tenendo conto delle attuali possibilità offerte dai social e dal web, arrivi a definire nel dettaglio le prestazioni da richiedere a fronte dell’importo stanziato, ipotizzando anche una griglia di criteri su cui valutare le proposte ed evidenziando in tale sede eventuali priorità dal punto di vista tecnico”.
La gara sarà espletata attraverso una procedura aperta, col criterio di selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità – prezzo.
L’obiettivo da raggiungere è: “Garantire un’adeguata promozione e diffusione del progetto “Viterbo Capitale Europea della Cultura 2033”.
Quindi, chi si aggiudicherà la gara, dovrà fra l’altro ideare e realizzare il logo, oltre a fornire un servizio d’informazione e comunicazione del brand.
Un supporto, in qualche modo, all’attività dell’assessore Alfonso Antoniozzi, al quale la sindaca Frontini nell’ultimo rimpasto ha voluto affidare proprio una delega specifica: capitale europea della cultura.
Giuseppe Ferlicca
Le attività richieste nella procedura d’affidamento
SEGNALETICA DEL COMUNE
Progettazione, gestione e aggiornamento degli strumenti per l’orientamento e l’informazione nella Città di Viterbo (Mappe, segnaletica, ecc.)
PIANO DI COMUNICAZIONE ANNUALE
Predisposizione e redazione del Piano di comunicazione annuale per ciascuna annualità dell’appalto, in cui sono indicati gli obiettivi e le strategie di comunicazione istituzionale ed eventuali testimonial
CAMPAGNE FOTOGRAFICHE
Realizzazione, in accordo con l’Amministrazione e in relazione alle esigenze di comunicazione e promozione e per diversi utilizzi nei canali di comunicazione istituzionali, di campagne fotografiche per valorizzare sedi, attività, progetti, con copertura di almeno 15 eventi nel triennio.
LOGO E CLAIM
Ideazione e realizzazione del Logo e del Claim
PIATTAFORMA MULTISERVIZI PER VIVERE VITERBO CITTÀ EUROPEA DELLA CULTURA 2033
Ideazione e realizzazione di una piattaforma digitale multiservizi che permetta ai cittadini e visitatori di prenotare l’esperienza [eventi, mostre, manifestazioni, target- giovani, adulti, famiglie ecc -canali distributivi, sponsor, flussi dati, comunicazione integrata (Social media, spot, video, ecc,)]
PUNTI INFORMATIVI
Realizzazione di grafica e di contenuti in italiano e in inglese per gli infopoint da posizionare strategicamente nel Comune
PRESS/INFLUENCER TOUR
Ideazione e gestione dei contenuti in italiano e in inglese dedicati a tour per giornalisti e influencer
DEFINIZIONE DELLA MEDIA STRATEGY E INTEGRAZIONE DEI MARKETER TIPS
Paid Media per la programmazione dei propri contenuti, dietro il pagamento di un fee concordato: dall’adv tradizionale – stampa, annunci radiofonici e televisivi o i cartelloni pubblicitari -, a quello online con annunci sui social media o quelli sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, gli annunci display sui siti web. Owned Media per la gestione dei canali di proprietà del Comune: dal sito web, ai post del blog, i social media e l’email marketing con l’analisi degli insight o degli analytics. Earned Media per una programmazione utile a creare brand awareness, basata sulla fiducia e la raccomandazioni degli utenti o KOL (Key Opinion Leader).
RELAZIONI CON I MEDIA
Gestione delle relazioni con gli organi di informazione allo scopo di valorizzare presso i media i risultati e le attività del Comune Gestione e aggiornamento del data base di contatti giornalistici in collaborazione con i competenti uffici comunali
Redazione di comunicati stampa in collaborazione con i competenti uffici comunali. Organizzazione di conferenze stampa e predisposizione di press kit in collaborazione con i competenti uffici comunali.Promozione presso i mass media degli eventi istituzionali del Comune in collaborazione con i competenti uffici comunali
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Gestione dei canali social istituzionali (Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Telegram, Flickr) attraverso l’ideazione, creazione, pubblicazione di contenuti, monitoraggio e moderazione dei commenti e delle conversazioni in collaborazione con i competenti uffici comunali Definizione della social media strategy annuale in accordo con il piano di comunicazione e con l’immagine coordinata del Comune. Organizzazione del piano editoriale social in considerazione delle esigenze di comunicazione e promozione del Comune e dei suoi uffici, degli obiettivi strategici del Comune e del target di riferimento e indicazioni per i piani editoriali degli uffici del Comune. Monitoraggio e report periodici ( trimestrali e annuali) sulle performance dei canali social istituzionali
COMUNICAZIONE ON LINE
Coordinamento dei contenuti News del sito istituzionale nella versione in italiano e in inglese Progettazione e coordinamento delle newsletter istituzionali, in italiano e in inglese. Pubblicazione delle news nella home page del Comune nella versione in italiano e in inglese Progettazione, definizione e supervisione di contenuti strategici per il sito del Comune e per i siti tematici allo scopo di comunicare e promuovere gli obiettivi strategici del Comune in collaborazione con i competenti uffici comunali. Verifica della coerenza dei contenuti web del sito del Comune e dei siti tematici con l’immagine coordinata e gli obiettivi strategici del Comune e con gli indirizzi degli obiettivi di comunicazione Supporto redazionale per l’aggiornamento di contenuti web
COMUNICAZIONE INTERNA
Creare una rete interna di flussi informativi mirata a diffondere informazioni, saperi e conoscenze attinenti al progetto in epigrafe e a rendere chiari e condivisi gli obiettivi del Comune all’interno dell’organizzazione, fra i diversi uffici e fra i dipendenti.
FUNDRAISING E CROWDFUNDING
Progettazione e gestione, ove necessario, dell’attività di ricerca dei fondi funzionali al progetto di Viterbo capitale della cultura. Progettazione e gestione dell’attività di raccolta collettiva e collaborativa di fondi, effettuata attraverso la rete o altri strumenti da individuare.
GRAFICA E STAMPA
Servizio grafica
Ideazione e progettazione di linee grafiche, realizzazione di materiali web e cartacei, locandine, pieghevoli, cataloghi, pubblicazioni istituzionali e materiale promozionale destinato alle varie attività del Comune. Supervisione dell’immagine coordinata del Comune. Ideazione di progetti grafici e locandine con particolare attenzione alla fase di stampa. Si specifica, altresì, che la progettazione dei materiali pubblicitari a mezzo stampa oggetto del presente appalto si intende comprensiva di tutti i costi tecnici, di post produzione, di editing e colour, di colour grading, di casting e compensi per modella/o, di ricerca di materiali di scena, dei diritti di utilizzo, della consegna ai fornitori, dell’uso di repository sui canali della stazione appaltante, dei master per la consegna alla stazione appaltante, del deposito dei diritti di ideazione campagne (pre- emption) sul sito dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nonchè di tutto quanto altro necessario ed utile, ancorchè non ricompreso in detta elencazione, al pieno e immediato utilizzo degli stessi materiali per la successiva stampa a cura del Comune. Pertanto ciascun materiale deve essere omnicomprensivo del prodotto finito e pronto all’uso on air senza ulteriori spese che possano in alcun modo essere addebitate alla stazione appaltante.
COMUNICAZIONE VIDEO
Questa tipologia di servizio include idea, studio, progettazione, storytelling, girato, montaggio e realizzazione di n 10 video da un minimo 5’ ad un massimo di 15’ (2D o in infografica animata con musica o speakeraggio e/o sottotitoli in italiano ed inglese in ciascuna tipologia di video) e, nello specifico, il servizio richiede di:
Progettare e realizzare format e contenuti video originali al fine di promuovere le iniziative e la mission istituzionale del Comune. Progettare e realizzare le riprese video dei principali eventi istituzionali del Comune sul canale Youtube istituzionale dove vengono pubblicati i video e le dirette streaming delle iniziative del Comune, per un montato professionale di almeno n. 4 ore complessive per il triennio. Coordinamento delle attività del canale youtube del Comune (dirette, première etc). Gestione dell’archivio video del Comune in collaborazione con i competenti uffici comunali
Ideazione e realizzazione di format e contenuti video originali per le attività dell’ufficio volte a rafforzare e valorizzare la reputation e la community del Comune. Produzione audio/video ed editing di interviste a personalità ed ospiti del Comune
Realizzazione di riprese video in occasione dei principali eventi istituzionali del Comune e pubblicazione sul canale Youtube del Comune. Monitoraggio e report periodici sulle performance del canale Youtube del Comune.
27 ottobre, 2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui