Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Boom di affitti brevi a Roma, l’esperto Filippo Celata: «Solo l’Italia e la Grecia non hanno limiti al mercato dei b&b» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Maria Egizia Fiaschetti

Filippo Celata, docente di Geografia economica alla Sapienza, definisce uno «tsunami demografico» la desertificazione dei quartieri a causa della proliferazione degli affitti brevi, fenomeno indotto dall’iperturismo

Filippo Celata, docente di Geografia economica all’università della «Sapienza», definisce il processo di trasformazione del tessuto abitativo provocato dall’iperturismo uno «tsunami demografico». L’esempio emblematico è il Centro (Tridente, Campo Marzio, Trastevere) «che ha perso più di un terzo della popolazione residente».

Professor Celata, quanti sono a Roma gli affitti brevi ad uso turistico?
«Soltanto su Airbnb oscillano tra 34mila e 40mila, per il 75 per cento si tratta di interi appartamenti in affitto. Prima della pandemia erano 30mila, sono scesi a 27mila durante il Covid per risalire a 34mila in vista del Giubileo: una crescita esponenziale».




















































Quali sono le zone più colpite dalla «turistificazione»?
«Nel I Municipio si concentra quasi la metà dell’offerta, ma tutte le aree limitrofe al Centro o in prossimità delle linee metropolitane sono prese d’assalto. Una delle zone più preoccupanti è il quadrante est: Pigneto, Centocelle, Casilino, Prenestino, serviti dalla metro C, dove sono in programma eventi giubilari».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Come sta cambiando il Pigneto rispetto alla prima gentrificazione innescata da una classe creativa che era alla ricerca di alloggi e atelier in locazione a canoni vantaggiosi?
«Nel 2017 al Pigneto gli annunci di interi appartamenti su Airbnb erano 329, nel 2021 se ne contavano 328: oggi sono 565, quasi il doppio, e gli affitti a medio termine sono quadruplicati».

In quale situazione si trova chi ha necessità di affittare un alloggio a medio-lungo termine?
«Parliamo di un mercato pressoché inesistente. Su Immobiliare.it gli annunci sono qualche migliaio, dieci volte meno di Airbnb, ma il 60 per cento è a medio termine (contratti transitori da uno a 18 mesi, ndr) ovvero precluso ai residenti. A spanne direi che si trovano poche centinaia di offerte a prezzi e con garanzie irragionevoli che rendono quasi più appetibile optare per un mutuo. Ormai siamo arrivati al punto che chi deve trasferirsi a Roma per studio o per lavoro è costretto ad affittare una stanza in un b&b».

Quali sono le conseguenze sul piano sociale?
«Con l’inflazione si è infranto il sogno di poter acquistare una casa. Nei primi anni Duemila ogni anno 10mila famiglie sono passate dall’affitto alla proprietà di un immobile, ora la dinamica è opposta».

Come si potrebbe intervenire per ridurre l’impatto dell’iperturismo?
«Temo che ormai sia un processo irreversibile. Con la Grecia siamo l’unica nazione europea a non aver introdotto limitazioni agli affitti brevi nelle grandi città turistiche».

Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

27 ottobre 2024 ( modifica il 27 ottobre 2024 | 08:17)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui