Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Riforma successione 2025/ Pratiche più veloci e agevolazioni under 26 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La riforma successione 2025 cambia alcune disposizioni che ad oggi creavano problemi e prolungavano i tempi burocratici per sbrigare alcune pratiche. La nuova normativa è stata introdotta in Gazzetta Ufficiale ed entrerà ufficialmente in vigore a partire dall’1° gennaio del nuovo anno.

La nuova riforma interesserà sia le successioni che le donazioni, snellendo l’iter burocratico permettendo l’autoliquidazione delle tasse per la successione e garantendo lo svincolo del conto corrente del defunto (a patto che il richiedente sia un under 26).



Riforma successione 2025: tutti i cambiamenti previsti

La riforma successione 2025 introduce per la prima volta l’autoliquidazione delle imposte applicate alle successioni semplicemente allegando l’opportuna documentazione online. Ciò significa che non sarà più essenziale presentare i documenti catastali o far domanda al Comune per il certificato di morte.



Per il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, si tratta di un intervento importante che va a snellire la burocrazia e accelera i procedimenti necessari per concludere il passaggio di successione. In breve il contribuente potrà versare autonomamente la tassa spettante senza attendere la comunicazione dall’Agenzia delle Entrate.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Aliquote e franchigie

Sulla riforma di successione 2025 rimangono le franchigie e le aliquote imposte attualmente:

  1. Figli e coniuge: soglia d’imposta fissata al 4% e franchigia massima di un milione di euro;
  2. Sorelle e fratelli: soglia d’imposta prevista al 4% e franchigia massima pari a 100.000€;
  3. Parenti: fino al 4° grado e parentele affini al 3° grado (ad esempio i parenti del coniuge), l’imposta è al 6%;
  4. Per tutti gli altri soggetti non in lista l’imposta è all’8%;
  5. Beneficiari con disabilità: per loro non è prevista imposta, salvo la cifra ecceda 1,5 milioni di euro.

Un’altra novità riguarda la possibilità di rateizzare l’importo (specialmente se la somma supera i mille euro). In questo caso è possibile dare un acconto del 20% e la restante parte suddividerla in otto o massimo dodici rate mensili.



In fase di dichiarazione vanno versate anche le imposte catastali e quelle ipotecarie, necessarie per trasferirà la proprietà degli immobili.

Eredi under 26

Se l’erede è un under 26 (purché sia unico), allora gli intermediari finanziari e le banche devono sbloccare le disponibilità del conto del defunto. Ciò dev’essere permesso anche se il giovane beneficiario non abbia ancora versato le imposte di bollo, catastali e ipotecarie.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui