Plan-net Avto, il più grande importatore sloveno di veicoli elettrici (EV) dalla Cina e l’importatore ufficiale di auto Dongfeng, ha inaugurato il centro, presentando quattro nuovi modelli elettrici e tre nuovi a benzina di auto Dongfeng.
Alla cerimonia di inaugurazione, l’ambasciatore cinese in Slovenia Wang Shunqing ha dichiarato che Dongfeng Motor è un marchio con una lunga storia e un’eccezionale forza tecnica e che la Slovenia ha una solida base industriale e tecnologica.
“La Slovenia è un importante partner della Cina nell’Unione Europea”, ha dichiarato Wang, aggiungendo che il governo e la comunità imprenditoriale sloveni sono interessati a cooperare con i produttori di auto elettriche cinesi.
Wang ha espresso il suo apprezzamento per il voto della Slovenia contro la proposta della Commissione europea di aumentare i dazi sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi, osservando che “i dazi non sono il modo giusto per risolvere le differenze”.
L’amministratore delegato di Plan-net Avto Marko Femc ha affermato che la Cina è lo Stato leader nello sviluppo della mobilità elettrica.
I Paesi europei dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di invitare i partner cinesi a collaborare allo sviluppo del settore attraverso partenariati, ha riferito Femc a Xinhua, osservando che “i dazi non sono assolutamente la strada giusta da percorrere”.
La Dongfeng, che ha iniziato a vendere le sue auto in Slovenia l’anno scorso, prevede di vendere fino a 800 auto quest’anno e di raddoppiare o triplicare il numero nei prossimi cinque anni, ha riferito a Xinhua Xie Qian, direttore generale della sede regionale della Dongfeng nell’UE.
Jernej Salecl, direttore generale della Direzione per l’industria, le imprese e l’internazionalizzazione del ministero dell’Economia, ha dichiarato che “gli investimenti cinesi sono accolti in Slovenia”.
“Vediamo che il futuro della mobilità appartiene alla Cina e vorremmo essere una grande parte di questo successo futuro”, ha affermato Salecl. (Xin)
© Xinhua
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link