Militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, nell’ambito di un’operazione anticontraffazione, hanno sequestrato più di 1300 magliette sportive recanti le effigi e i marchi artefatti di note squadre di calcio militanti nelle massime divisioni europee.
Sette i soggetti, tutti di origine del Bangladesh, tra i 30 e 48 anni, che sono stati denunciati per le ipotesi di reato di commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio.
L’attività delle Fiamme Gialle è volta ad impedire la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza ed il commercio di articoli contraffatti o non genuini, con l’obiettivo di contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo.
Nel dettaglio, i militari del Gruppo di Pisa, dopo un accurato monitoraggio degli esercizi commerciali all’ombra della Torre Pendente, zona ad elevato flusso turistico, hanno eseguito sette interventi nei punti vendita presenti, rinvenendo oltre 1300 magliette sportive riportanti loghi e colori ufficiali di note squadre di calcio italiane, europee e di altri noti campionati del mondo (Napoli, Milan, Juventus, Barcellona, Inter, Real Madrid, Paris Saint Germain, Roma, Fiorentina, Inter Miami, Al-Nassr, Manchester City), tali da indurre gli avventori a ritenere che gli articoli fossero provenienti dalla filiera autorizzata. L’attento controllo dei militari, tuttavia, ha permesso di appurare l’esposizione in vendita di capi recanti marchi contraffatti, nonché la mancanza, sugli stessi, delle previste etichette e ologrammi che, invece, hanno i capi autorizzati alla vendita sul mercato nazionale.
I finanzieri hanno acquisito documentazione utile a ricostruire la filiera illecita. Si stima che il giro d’affari illecito sia pari ad oltre 32mila euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link