Mercoledì, 23 ottobre 2024
La teca con la prima auto degli agenti della scorta del giudice Giovanni Falcone, assassinati insieme a lui dalla mafia il 23 maggio 1992, farà tappa a Oristano. L’occasione sarà il Memorial Day, promosso dal sindacato Sap in tutto il territorio nazionale per ricordare la strage di Capaci e di via D’Amelio tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Sarà esposta in piazza Roma giovedì 31 ottobre.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Quarto Savona 15 e l’associazione Donatorinati della Polizia di Stato, nonché soprattutto a Tina Montinaro vedova del compianto Antonio Montinaro componente della scorta del giudice Falcone, la quale è a capo dell’associazione Quarto Savona 15 che ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria della strage di Capaci, trasformando il dolore in azioni concrete”, spiega il segretario del sindacato Sap, Andrea Listo.
La teca verrà svelata alle 9, alla presenza del prefetto di Oristano Salvatore Angieri, del questore Aldo Fusco e del sindaco Massimiliano Sanna. A seguire nel Teatro Garau, Tina Montinaro incontrerà gli studenti degli istituti scolastici oristanesi per parlare di legalità e per non dimenticare gli eroi che hanno combattuto contro le mafie.
“Tutto questo in piena sintonia con l’associazione Memorial day Sap Polizia che ormai da 32 anni cerca, attraverso tutti i suoi eventi in tutto il territorio nazionale di tenere viva la fiamma della memoria, nel ricordo di tutte quelle persone che hanno dato la vita per le istituzioni”, commenta ancora il segretario Listo.
Nella stessa giornata il sindacato porterà l’autoemoteca nei pressi dell’ingresso Questura in via Beatrice d’Arborea 4. In collaborazione con il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, l’Avis e l’associazione Donatori della Polizia di Stato, è stata organizzata una giornata di donazione sangue, proprio per far fronte alla grande carenza di questo periodo.
Una Goccia che aiuta, questo è il titolo dell’evento, è ormai giunto alla 7 edizione. All’iniziativa hanno già aderito numerosi poliziotti che seguendo le scrupolose regole, doneranno il sangue: “un piccolo gesto che può aiutare tante persone in un momento particolare e di grave necessità”, commenta il segretario del Sap. “A nome del Sap Oristano e di tutta la Segreteria Nazionale vogliamo ringraziare il centro trasfusionale e tutte le associazioni in campo, tra cui anche il presidente dell’associazione Donatorinati Claudio Saltari che ha permesso lo svolgimento di questa manifestazione e che con entusiasmo e fattiva collaborazione ha seguito passo passo l’organizzazione dell’evento”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link