Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il paese guida la transizione energetica #finsubito prestito immediato


L’aumento di energia derivante dal fotovoltaico in Spagna ha portato a un nuovo record del paese. Per più di un anno, quasi la metà dell’energia prodotta è stata di origine rinnovabile.

Guarda il video

Photo by mrganso – Pixabay

La sfida del nuovo millennio è ormai sempre più quella di trovare una soluzione che possa aiutare il pianeta a combattere il cambiamento climatico a cui siamo soggetti. L’utilizzo di fonti fossili per la produzione di energia elettrica comporta una notevole quantità di emissioni di CO2, responsabili anche dell’aumento delle temperature.

Sempre più spesso le fonti di energia rinnovabile diventano quindi essenziali, in modo particolare il fotovoltaico. L’utilizzo delle stesse, grazie alle più recenti tecnologie, può favorire la transizione energetica in modo più che efficiente, come dimostra il caso della Spagna.

Il paese iberico ha incrementato la sua potenza elettrica solare, raggiungendo in questo ultimo anno il record di energia prodotta dalle rinnovabili. Il tutto considerando anche il periodo molto piovoso che ha dovuto affrontare.

La quota energetica rinnovabile supera la metà dei servizi

Fotovoltaico in Spagna: il paese guida la transizione energetica
Photo by torstensimon – Pixabay

Tra ottobre 2023 e settembre 2024, la Spagna ha soddisfatto più della metà dei consumi energetici attraverso fonti rinnovabili. Parliamo nello specifico del 56,8% dei consumi, dati che aumentano al 57,5% se si considerano i soli mesi del 2024. Un risultato incredibile ottenuto grazie alla maggiore potenza fotovoltaica installata negli ultimi anni, e che ha permesso al paese di superare anche l’Italia, e all’incremento della produzione idroelettrica resa necessaria dall’anno particolarmente piovoso affrontato.

I dati raccolti segnano un aumento importante rispetto agli anni precedenti, lo stesso che ha portato il governo spagnolo ad approvare nel PNIEC, Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, una previsione della produzione elettrica data dall’81% da fonti rinnovabili. Un obiettivo non lontano dall’essere raggiunto, come si vede al momento, e che richiede una maggiore capacità installata che dovrà crescere fino a 76 GW per il fotovoltaico, 62 GW per l’eolico, 4,8 GW per il solare termico e 1,4 GW per la biomassa. In questo modo la quota di energia elettrica rinnovabile raggiungerà il 48%.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

In contemporanea è previsto anche un aumento della domanda elettrica del 34% entro il 2030, fino a raggiungere i 358 TWh.

Il supporto delle nuove tecnologie

Fotovoltaico in Spagna: il paese guida la transizione energetica
Photo by ELG21 – Pixabay

Per raggiungere davvero l’obiettivo fissato, il PNIEC si pone anche l’obiettivo dell’aumento della forza di stoccaggio con un incremento fino a 22,5 GW entro il 2030. Questa si rende necessaria per immagazzinare tutta l’energia prodotta e non utilizzata all’istante. Proprio per questo motivo, l’industria dell’energia rinnovabile attende regolamentazioni specifiche che consentano di attrarre maggiori investimenti in questo campo.

Cresce al tempo stesso il fotovoltaico, che ha registrato in Spagna un incremento del 22,3% nel 2023 con l’installazione di 7,7GW nuovi. Anche la produzione idroelettrica è cresciuta del 67,5% in questo 2024, complici anche le precipitazioni occasionali che si sono registrate nel corso dell’anno. Un dato che ha contribuito alla crescita della produzione dell’energia elettrica rinnovabile, ma comunque in minima parte. I risultati raggiunti dal paese iberico dimostrano che un vero e proprio cambiamento energetico è possibile per tutti.

Fotovoltaico in Spagna: immagini e foto

La Spagna ha raggiunto livelli incredibili di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, superando ogni altro paese europeo e presentando un PNIEC ambizioso ma comunque attuabile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui