Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aria sempre più inquinata: Treviso finanzia la sostituzione delle caldaie, e Piacenza? #finsubito prestito immediato


aria-inquinata-treviso-finanzia-la-sostituzione-delle-caldaie-e-piacenza
Il Municipio di Treviso


Piacenza è una delle città con l’aria più inquinata d’Europa. E la situazione sta peggiorando. L’ultimo aggiornamento dell’Agenzia europea dell’ambiente risale ad agosto. Nel biennio 2022-2023, Piacenza è salita al 7° posto in classifica per la concentrazione di particolato fine su 372 città europee, con 22,2 microgrammi di Pm2.5 per metro cubo d’aria. Un dato che evidenzia un sostanziale aggravamento della situazione, visto che nel biennio 2021-2022 i Pm2.5 erano a 20,5 microgrammi per metro cubo d’aria, con il capoluogo emiliano al 19° posto su 375 città dell’Unione europea con più di 50mila abitanti.

Sulla qualità dell’aria di Piacenza pesa l’inquinamento provocato dai gas di scarico dei mezzi di trasporto, perché la città è tra i principali poli logistici italiani, e a meno di un chilometro dal centro storico insiste per esempio la bretella dell’autostrada A21. In attesa del Polo del ferro che porterà vantaggi, riducendo il traffico pesante, non va però dimenticato che in città ci sono una centrale termoelettrica, un cementificio, e nei dintorni un termovalorizzatore.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In più, tra le principali fonti d’inquinamento dell’aria vanno considerati anche gli impianti di riscaldamento degli edifici cittadini. Se sul livello delle altre emissioni il Comune guidato dal sindaco Pd Katia Tarasconi direttamente poco può fare, in questo caso invece qualche margine di manovra ci sarebbe. Basta guardare al Comune di Treviso. Una città che conta circa 85mila abitanti rispetto ai 104mila di Piacenza, e che per l’inquinamento atmosferico comunque non è messa molto meglio (13° posto europeo) con i Pm2.5 a 20,7 microgrammi per metro cubo d’aria.



Il Bando Caldaie

Il Comune veneto, guidato dal sindaco di centrodestra Mario Conte, da anni si è messo in gioco per cercare di migliorare la qualità dell’aria. «A partire dal 2019 con il Bando Caldaie sono stati sostituiti più di 500 impianti, per un investimento totale che supera il milione di euro», ha dichiarato all’inizio del mese scorso il vicesindaco Alessandro Manera a trevisotoday.it, in occasione della presentazione del nuovo provvedimento. «Il contributo per l’efficientamento delle caldaie rappresenta la misura più incisiva per il contrasto all’inquinamento atmosferico. E siamo certi che con questa prima tranche (da 30mila euro, ndr) della nuova campagna di sostituzione sarà possibile lanciare un messaggio importante in termini di sostenibilità», ha concluso Manera.

La prima tranche del nuovo Bando Caldaie per l’efficientamento degli impianti termici civili a gasolio, gpl o metano, si è chiuso a metà ottobre. Prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto fino a 5mila euro per unità, con il massimale utilizzabile per rottamare le più obsolete caldaie a gasolio. Il contributo comunale copre fino al 70% del costo totale per la fornitura e posa in opera in sostituzione degli impianti di riscaldamento di almeno 10 anni.
E allora, se lo fa il Comune di Treviso, perché non lo può fare quello di Piacenza?


Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, TelePiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui