Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
tavolo saltato, i sindacati aspettano impegni formali #finsubito prestito immediato


Un imprevisto ha peggiorato ulteriormente la situazione di stallo al Porto di Venezia, dove da mercoledì il lavoratori art. 17 della Nclp – quelli impiegati ogni giorno in somministrazione, senza essere dipendenti del Porto – sono in sciopero a oltranza contro il nuovo bando, giudicato in alcuni aspetti fumoso, ambiguo o critico. Venerdì pomeriggio infatti, data l’impossibilità di tenere un tavolo con i sindacati nazionali come preventivato dal presidente dell’Autorità portuale Fulvio Di Blasio, era stato convocato alle 14.30 un tavolo con le rappresentanze locali.

Tavolo però saltato, all’ultimo momento, per motivi non direttamente legati allo sciopero in corso: un diverbio acceso scattato tra una dipendente diretta dell’Autorità portuale e il presidente Di Blasio, udito da più testimoni, che avrebbe portato la prima ad avere un mancamento ed essere portata via con un’ambulanza. Subito dopo, anche Di Blasio, sempre a causa dell’elevato livello di pressione, è stato portato in ospedale. Entrambi sono stati dimessi poche ore dopo. Un evento però che dà la cifra dell’elevato livello di tensione che si respira in tutto il contesto portuale, dove dopo giorno di sciopero della cooperativa in appalto, i lavori risultano molto rallentati, con gli allarmi preoccupati che si susseguono. 

Le attese dei sindacati

Da allora, di fatto ancora nessuna novità di rilievo. I tre sindacati coinvolti (Filt Cgil, Fit Cisl e Ultrasporti) stanno attendendo una nuova convocazione dell’Autorità portuale, che metta per iscritto gli impegni e i chiarimenti comunicati alla stampa già mercoledì pomeriggio: la disponibilità a modificare e ripubblicare il bando con gli accorgimenti richiesti. Che riguardano in particolare l’eliminazione della «richiesta nominativa» di specifici lavoratori prevista, la possibilità di prevedere gli aumenti previsti dal Ccnl, e chiarimenti su ciò che si intende per tariffazione oraria. Tutti aspetti su cui Di Blasio ha già detto pubblicamente – ma non in un incontro formale con i sindacati – di essere disposto ad intervenire. In questo quadro, un eventuale tavolo nazionale, per ora non convocato, sembra essere poco dirimente.

I portuali articolo 17 di Venezia peraltro in questi giorni stanno ricevendo la solidarietà e il sostegno dai lavoratori nelle stesse condizioni dei porti di mezza Italia: Civitavecchia, Genova, Napoli, Salerno. Le criticità riguardanti il bando veneziano (che era originariamente previsto per i due porti di Venezia e Chioggia, ma dopo le proteste del 2023 riguarda ora il solo porto veneziano, con quello clodiense da pubblicarsi a giorni) si ripresentano in maniera non dissimile in altri sistemi portuali del Paese.

«I lavoratori sono prontissimi a fermare lo sciopero, sappiamo che è un danno al terminal ma è un danno in primis per i lavoratori stessi, che stanno perdendo salario e reddito» chiarisce Federica Vedova, segretaria della Filt Cgil di Venezia «Siamo in spasmodica attesa di ricevere una convocazione, o un ritiro del bando. Questa transizione deve essere perfetta, non abbiamo altre chance, è troppo importante per il futuro della città e del porto. Per ora non abbiamo nulla di formale». Per domattina intanto è programmata un’assemblea sindacale di tutti i lavoratori dell’autorità di sistema,  non solo quelli in sciopero, in cui si discuterà anche di quanto accaduto alla collega venerdì pomeriggio.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui