Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Luca Barbareschi alla Festa del cinema di Roma: «I soldi non possono comprare la bellezza. I francesi sono come noi ma senza senso dell’umorismo» – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


I soldi possono davvero comprare tutto? Persino l’identità, la storia, la bellezza? Su questo interrogativo ruota Paradiso in vendita, il film di Luca Barbareschi presentato in concorso alla Festa del cinema di Roma. È la storia di un uomo francese senza scrupoli, François detto Richelieu (interpretato dal perfetto Bruno Todeschini), che arriva sull’isola di Filicudi, nelle Eolie, dopo che il governo italiano ha deciso di vendere «lo scoglio» ai francesi per superare una profonda crisi finanziaria. François cerca di colonizzare l’isola con ogni mezzo, prima a colpi di fois gras e croissant, poi stringendo amicizia con le persone del posto, per acquisire, nell’ombra, tutte le proprietà degli isolani. Sul suo percorso però incontra la sindaca e maestra di Filicudi, Marianna (Donatella Finocchiaro), che organizza la resistenza contro l’invasore.

Paradiso in vendita è una piacevole commedia con una sana dose di patriottismo, una storia d’amore, un tono leggero e divertente. «Una fiaba politica», la definisce Luca Barbareschi. Che in questi giorni ha trovato un assist nell’attualità recentissima: «Pochi giorni fa è uscita la notizia che Arnault vorrebbe comprarsi quasi tutto il Nord Italia. Io sono scoppiato a ridere… ma come si fa a dire una cazzata del genere? Ma in realtà la hubris della finanza porta a pensare che la ricchezza sia più importante della storia di un Paese».

Lo spunto per la storia è arrivato dalla crisi economica della Grecia e dall’intenzione, nel 2015, di vendere alcune isole per risanare i conti. «L’identità di un luogo non è acquistabile, ma può solo essere preservata e valorizzata. La bellezza non si compra, si riconosce. E di bellezza è ricca la protagonista della storia, Filicudi, un’isola a cui sono profondamente legato».

Donatella Finocchiaro e Bruno Todeschini in Paradiso in vendita di Luca Barbareschi.

Al centro della storia c’è anche la rivalità storica tra italiani e francesi, che il film sfrutta con i mezzi della commedia: escargot contro capre, pomodori secchi e foie gras. Si ride surfando sui cliché reciproci dei due popoli e delle loro tradizioni. La sintesi di Barbareschi: «I francesi sono i nostri cugini senza senso dello humour. Noi abbiamo un senso umorismo che nasce da una storia molto complesso, loro lo hanno perso e infatti ci comprano perché si prendono molto sul serio».

È la storia anche di Davide contro Golia, dei deboli contro l’arroganza del potere: «Nel cuore di Filicudi c’è un esempio di ribellione di una comunità contro il potere: quando, negli anni Settanta, i mafiosi siciliani vennero spediti lì al confino e gli isolani si ribellarono». E oggi, racconta Barbareschi, la storia sembra ripetersi e sovrapporsi stranamente alla finzione del film: «A Filicudi c’è un francese che si è già comprato nove proprietà».

«Sono contenta di questo film, perché in Italia non si facevano commedie così da molti anni», dice Donatella Finocchiaro. «La mia Marianna è fiera e combattiva. Luca è stato una sorpresa: un bravissimo regista. Vederlo sul set come dirige gli attori e il senso della scena che ha… è stato bravissimo». «La stampa straniera mi ha detto che era dai tempi del Postino che non vedevano questa Italia rappresentata al cinema in questo modo», conclude Barbareschi. «È una cosa che mi ha fatto piacere, avevo voglia di raccontare una storia leggera ma con qualcosa di vero dentro».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui