Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Acciaio: le prospettive a breve per prodotti lunghi e piani #finsubito prestito immediato


Se ne è parlato nel webinar di Siderweb Mercato & Dintorni. Almeno una parte della produzione italiana, con l’eccezione del settore auto, sta vivendo un momento di ripresa.

Le performance dei principali settori che trasformano acciaio sono state positive a luglio 2024 rispetto a luglio 2023, con l’eccezione del settore auto che si è attestato su valori più bassi. Nei primi sette mesi dell’anno, invece, sempre secondo gli ultimi dati Istat elaborati dall’Ufficio Studi siderweb, sono state osservate tre tendenze: le performance delle costruzioni sono state su livelli superiori all’anno precedente, incoraggiate da bonus edilizi che hanno portato a forti investimenti cui stanno subentrando gli investimenti infrastrutturali; la meccanica ha fatto segnare cali del 2,5-2,9%; la flessione dell’automotive è stata molto più significativa, ossia superiore al 10%.

 

Sempre a luglio, i livelli produttivi dei comparti nazionali di fabbricazione di tubi e produzione di altri prodotti della prima trasformazione sono aumentati rispetto allo stesso mese del 2023.

 

Se ne è parlato nel webinar di siderweb Mercato & Dintorni, che ha fatto il punto sulla congiuntura delle due macro categorie in cui si divide il mercato dell’acciaio: prodotti piani e prodotti lunghi.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La produzione italiana di acciaio grezzo è calata nei primi 8 mesi dell’anno del 5,2%, fermandosi a 13,2 milioni di tonnellate secondo i dati di Federacciai. Tuttavia, ha sottolineato il responsabile dell’Ufficio Studi siderweb, Stefano Ferrari, l’andamento della produzione di acciai lunghi è stato diverso negli ultimi mesi rispetto a quello della produzione di piani: «Tra maggio/giugno 2023 e la fine dello stesso anno, la curva della produzione di piani era stata molto più dinamica e forte di quella dell’output di lunghi. Poi il trend si è invertito e la curva dei lunghi è rimasta costantemente più in alto». Si può dire quindi che «almeno una parte della produzione italiana stia vivendo un momento di ripresa».

 

PAROLA AGLI OPERATORI – Secondo Andrea Gabrielli, presidente del Gruppo Gabrielli, il 2024, a causa di una seconda parte di anno piuttosto complicata, sarà chiuso dalle aziende della distribuzione dell’acciaio con «livelli di prezzo e dinamiche di magazzino del tutto inaspettate. Mi auguro – ha aggiunto – che i prossimi mesi non compromettano i risultati tutto sommato soddisfacenti dalla prima parte di quest’anno. In generale, però, andremo a consuntivo con volumi e fatturati inferiori rispetto al 2023». Dal punto di vista delle categorie di prodotto, «i lunghi chiuderanno l’anno meglio rispetto ai piani, sui quali hanno pesato maggiormente le difficoltà dell’industria manifatturiera europea», ha concluso Andrea Gabrielli.

 

Arrivando al comparto dei prodotti lunghi, direttore commerciale di AFV Beltrame, Enrico Fornelli, ha detto che «i laminati mercantili hanno subito un forte destoccaggio, al punto che non è azzardato affermare che il consumo apparente è tutto nei magazzini dei produttori. Operiamo in un momento in cui l’incertezza regna sovrana e quindi i consumi sono ai minimi. Fortunatamente, per i prodotti lunghi l’impatto delle importazioni è più limitato rispetto ai piani». Quanto al 2025, ha detto, «ritengo che, se dovessero allentarsi le tensioni geopolitiche e abbassarsi i tassi di interesse, potrebbe esserci una maggiore aspettativa di crescita».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui