Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Troppo freddo in ufficio? ecco cosa si può fare e cosa dice la legge #finsubito prestito immediato


Condividi queste informazioni su:

Troppo freddo al lavoro: tutela del lavoratore e diritto all’astensione, ecco quando è possibile secondo la legge

Con l’arrivo della stagione fredda, torna a farsi sentire il problema del riscaldamento negli ambienti di lavoro. Come già accaduto l’anno scorso, molte agenzie e uffici rischiano di lasciare i dipendenti a lavorare in condizioni di freddo. Alla base del problema ci sarebbero impianti di riscaldamento ormai datati o malfunzionanti. In alcuni casi, questi sistemi misurano la temperatura media degli open space, invece di seguire quanto previsto dal DPR 74/2013, che richiede una valutazione ponderata delle temperature nei singoli ambienti riscaldati.

La risposta dell’azienda e il disagio dei lavoratori

Nonostante le numerose segnalazioni dei dipendenti, le funzioni aziendali preposte a risolvere il problema non hanno ancora fornito una soluzione efficace. Molti lavoratori continuano a denunciare il disagio di dover svolgere le proprie mansioni in ambienti poco riscaldati. Di fronte a questa situazione, si rende necessario un ulteriore richiamo all’azienda affinché intervenga prontamente.

La tutela del lavoratore e il diritto all’astensione

La normativa, in casi estremi, viene incontro ai lavoratori, consentendo loro di astenersi dal lavoro senza perdite economiche. Questo diritto può essere esercitato sia in caso di freddo eccessivo sia in presenza di temperature troppo alte. L’articolo 2087 del Codice civile obbliga il datore di lavoro a garantire la salute e l’integrità fisica e morale dei dipendenti, adottando tutte le misure necessarie per la loro tutela, in base alla specificità del lavoro e alle conoscenze tecniche disponibili.

Le norme sulla sicurezza e il clima negli ambienti di lavoro

Il Testo Unico 81/2008 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro impone al datore di lavoro di valutare tutti i rischi per la salute dei dipendenti, compresi quelli legati alle condizioni climatiche, come temperature estreme o rumori eccessivi. Pertanto, nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, il clima sul posto di lavoro deve essere preso in considerazione.

Anche se la legge non stabilisce un limite preciso per la temperatura in ufficio, un decreto del 2008 specifica che essa deve essere “adeguata all’organismo umano”. Nel testo, l’allegato IV specifica che la temperatura nei locali che “quando non è conveniente modificare la temperatura di tutto l’ambiente, si deve provvedere alla difesa dei lavoratori contro le temperature troppo alte o troppo basse mediante misure tecniche localizzate

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Un appello alla sensibilità dell’azienda

Infine, è chiaro che tutto punta sulla fiducia nel fatto che un’azienda che si dichiari attenta e rispettosa nei confronti dei propri dipendenti, dimostrandosi, altrettanto sensibile anche al problema delle temperature negli ambienti di lavoro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui