Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Mancano i soldi”, i rettori contro la riforma di Medicina: “Risorse per 20mila studenti inadeguate per 80mila” #finsubito prestito immediato


I tagli subiti dalle università quasi del 10%, le risorse che non sarebbero sufficienti per 80mila candidati e la tutela delle professioni sanitarie che potrebbe venire meno. Sono gli aspetti che hanno portato le rettrici e i rettori a esprimere «profonda preoccupazione» per la riforma del nuovo accesso alle facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria presentata ieri al Senato. Nonostante questo per la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è “il momento dei sì» perché i «no», a suo dire, rischiano di chiudere le porte dell’università. Riuniti nell’assemblea mensile della Crui, i rettori hanno comunque ribadito la propria disponibilità a lavorare su “ipotesi di miglioramento delle modalità di accesso alle professioni medico-sanitarie».

La presidente della Conferenza dei rettori, Giovanna Iannantuoni, nel corso dell’incontro, ha poi ricordato che «le università confermano il loro impegno per una formazione di qualità nelle discipline medico-sanitarie».

E la Crui si è detta, inoltre, pronta a costruire «una piattaforma per la formazione nelle materie caratterizzanti oggetto delle modalità di selezione» per garantire condizioni di parità tra i candidati. Ma questo non basta ad allontanare le apprensioni dei rettori davanti alla possibilità di un primo semestre libero che per sei mesi cancella il numero chiuso a medicina. Riguardo alla sostenibilità economico – finanziaria della riforma, dalla Crui fanno infatti notare che «il taglio subito dai bilanci delle università nell’anno corrente ha sfiorato il 10%».

«Situazione che da preoccupante – osservano – diventa drammatica quando si considera l’assoluta incertezza sul finanziamento statale anche per l’anno 2025: in questo contesto l’ingresso di 40/60mila candidati in più è semplicemente impensabile».

Al secondo punto delle preoccupazioni c’è, quindi, l’accoglienza e la formazione adeguata dei futuri aspiranti medici: «le risorse utilizzate finora per 20mila studenti non possono essere sufficienti per i 60/80mila candidati».

Per quanto riguarda la tutela delle professioni sanitarie, per la Crui c’è il rischio che la riforma dell’accesso a medicina possa determinare «un’ulteriore diminuzione di candidati» negli altri campi sanitari, come infermieristica. Di «un percorso da condividere», parla invece la titolare del Mur intervenuta a TgCom24 sulla nuova modalità di ingresso a medicina. Per Bernini c’è bisogno che la riforma sia «supportata soprattutto dalla buona volontà di tutti».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Questo, quindi, «è il momento di dire ‘sì’ alla crescita, ‘sì’ alle innovazioni, ‘sì’ alle riforme di sistema». Al contrario, sostiene, «chiunque dica ‘nò in maniera non collaborativa lo fa rischiando di chiudere le porte di un’istituzione, l’università, che è nata per includere e non per escludere».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui