Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In aumento la quantità di rifiuti recuperati in Ue. L’Italia in testa per il riciclaggio #finsubito prestito immediato


Bruxelles – L’Ue recupera il 61,4 per cento dei rifiuti. Anche nel 2022, l‘Italia capofila delle migliori, con la quota più alta di riciclaggio tra i paesi Ue.

L’ufficio statistico dell’Unione Europea ha rilevato che, nel 2022, sono stati trattati circa 1992 milioni di tonnellate di rifiuti. Dal 2004, mentre la quantità di rifiuti è aumentata del 5 per cento, i rifiuti recuperati sono aumentati da 870 a 1223 milioni di tonnellate, con una crescita di quasi il 41 per cento.

Si parla di recupero comprendendo il riciclaggio, il riempimento e l’incenerimento con recupero di energia. Mentre il riciclaggio consiste in “qualsiasi operazione di recupero mediante la quale i materiali di scarto sono ritrattati in prodotti, materiali o sostanze, sia per scopi originali che per altri scopi”, il riempimento è un’operazione per cui “i rifiuti idonei sono utilizzati a fini di bonifica in aree scavate o a fini ingegneristici nel paesaggio”. A livello di Unione, il riciclaggio va per la maggiore (40,8 per cento), seguito dal riempimento (14,2 per cento) e dal recupero di energia (6,4 per cento).

La quantità di rifiuti soggetta a solo smaltimento nel corso dello periodo 2004 – 2022 è diminuita del 25,1 per cento. Nel 2022 la maggior parte è rimasta collocata in discarica.

Considerando l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, previsto dal Green Deal, si è reso necessario agire anche sull’economia circolare, come annunciato nel Piano di azione relativo. Nel novembre 2022, la Commissione ha proposto nuove regole a livello europeo sugli imballaggi ed ha introdotto la “direttiva sul diritto di riparazione“, spingendo sull’idea che meno prodotti scartati significa meno rifiuti e meno inquinamento. Parallelamente, sta avvenendo una transizione verso l’uso di materiali biodegradabili e compostabili.

I paesi europei si comportano in modi diversi rispetto alla gestione dei rifiuti, dimostrato anche dagli ultimi risultati Eurostat. Le differenze di risultato sono molto chiare tra i paesi europei: l’Italia è best practice di riciclaggio con l’85,6 per cento, seguita da Belgio e Slovacchia. La Slovenia in testa per il riciclo via riempimento, mentre restano indietro Romania, Bulgaria e Finlandia, Irlanda e Svezia, che tra l’altro, tra il 2018 e il 2020, è stata terreno per il “più grande crimine ambientale in Svezia in termini di portata e organizzazione“.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui