Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sicilia, nella manovra fondi a imprese e prestiti a studenti con Irfis #finsubito prestito immediato


Il ddl è all’Ars: le norme per lo sviluppo passano ancora dalla Partecipata regionale

PALERMO – Trenta milioni di euro per agevolare le aggregazioni tra imprese e favorire gli investimenti in Sicilia. Anche la manovra di fine 2024 conferma il ruolo centrale di Irfis (Istituto Regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia), il forziere della Regione, nelle politiche di sviluppo messe in atto da Palazzo d’Orleans negli ultimi anni.

La manovra è arrivata all’Ars

Le variazioni di bilancio approvate dalla giunta Schifani sono state trasmesse all’Assemblea regionale, dove inizierà la partita a tre tra governo, maggioranza e opposizioni. Un ddl che già ad un primo esame era sembrato decisamente corposo per l’entità degli interventi previsti. Osservata, speciale, tra le tante, proprio la norma che destina trenta milioni di euro alla Partecipata regionale guidata da Iolanda Riolo, che avrà anche un ruolo in un’altra misura prevista dal ddl, quella sul prestito d’onore agli studenti universitari: fino a diecimila euro per i giovani che restano a studiare in Sicilia. Gli interessi li pagherà al Regione attraverso Irfis.

Le misure con al centro l’Irfis

Venti milioni di euro consentiranno l’erogazione attraverso il Fondo Sicilia di finanziamenti agevolati, assistiti da contribuzione a fondo perduto, in favore delle medie imprese operanti in Sicilia. Stesso utilizzo per altri dieci milioni per le micro e piccole imprese che decideranno di consorziarsi. Il contributo potrà essere ottenuto anche con fusioni o acquisizioni di rami d’azienda. Condizione imprescindibile è che da queste operazioni nasca una nuova impresa di medie dimensioni e che questa si impegni a restare in Sicilia per almeno cinque anni.

Le norme scritte dall’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, disegnano per Irfis anche un ruolo di “tutoraggio” alle imprese siciliane con lo scopo di attrarre capitali nel settore del ‘private equity’, tipologia di investimento finanziario a sostegno di una società. Ed è sempre la finanziaria della Regione a ricevere con il Fondo Sicilia i quattro milioni di euro destinati alle imprese sottoposte a misure di prevenzione patrimoniale e che realizzano attività di agricoltura sociale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il ruolo dell’assessorato all’Economia

La cabina di regia di questi interventi in favore delle imprese è affidata all’assessorato all’Economia. Sarà un decreto assessoriale, infatti, ad individuare condizioni e modalità di concessione degli aiuti. Los tesso assessorato che sarà direttamente coinvolto anche nell’operazione di acquisto del palazzo ex Sicilicassa, prevista in un altro articolo del ddl e anticipata da LiveSicilia. Sarà il dipartimento delle Finanze e del credito ad acquisire, al prezzo di 12,5 milioni, l’immobile di proprietà del Fondo Pensioni ex Sicilcassa.

Medie imprese, i dati

A sostegno delle misure contenute all’articolo 3 in favore delle medie imprese arriva anche la relazione d’accompagnamento al ddl basata sui dati provenienti da uno studio di Confindustria risalente al 2022. Dal documento emerge l’importanza delle medie imprese italiane che “generano – si legge – il 39,4% del fatturato e il 38,5% dell’occupazione”.

Realtà “flessibili e adattabili ai cambiamenti del mercato”, come evidenzia lo studio riportato dal governo. L’assessorato, a sostegno della strategia di puntare sulle medie imprese, cita anche gli esiti di altre ricerche condotte da Mediobanca, Unioncamere e Camere di commercio: in base a questi numeri in Sicilia la densità di queste realtà economiche “risulta ancora bassa”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui