Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Roma, crolla ascensore in un palazzo a Fontana di Trevi: un morto e due feriti, uno ha 16 anni. La vittima è un operaio #finsubito prestito immediato


di
Rinaldo Frignani

Il lavoratore si trovava nella tromba dell’ascensore insieme con i colleghi per eseguire un collaudo. Hanno ceduto le cinghie di sicurezza e la cabina è caduta per oltre dieci metri. Accertamenti sulle misure di sicurezza

Uno strappo all’improvviso. I ganci di sicurezza che cedono di schianto. E la cabina dell’ascensore che precipita per oltre dieci metri, per concludere la sua tragica corsa nel pozzetto seminterrato. Niente avrebbe frenato la caduta ieri pomeriggio, alle 15.30, nel palazzo in via delle Vergini 21, a due passi da Fontana di Trevi e vicino al Teatro Quirino. E proprio sulle presunte carenze nei sistemi di sicurezza dell’impianto, in fase di manutenzione, indagano gli agenti del commissariato Trevi-Campo Marzio, accorsi con i vigili del fuoco, la polizia municipale, carabinieri e le ambulanze del 118 dopo l’allarme lanciato da alcuni operai. Nella cabina ha trovato la morte Peter Isiwele, nigeriano di 48 anni, impiegato per la ditta Fusco, specializzata nell’assistenza sugli elevatori. Ferite altre due persone: un collega e connazionale della vittima, di 39 anni, e un minorenne romano, di 16 anni. Sono ricoverati in prognosi riservata all’ospedale San Giovanni e al Bambino Gesù.

L’ipotesi: baby operaio in regime di scuola-lavoro 

I pompieri li hanno estratti dalla cabina finita nel pozzetto. Uno è stato rianimato sul posto dai medici del 118. Da capire il motivo della presenza del minorenne: non si esclude che fosse un giovanissimo operaio impegnato in progetto scuola-lavoro, ma su questo punto sono in corso ulteriori accertamenti. Per oggi la Procura attende una relazione da parte della polizia e quindi potrebbe essere aperto un fascicolo. Fra i reati che potrebbero essere presi in considerazione l’omicidio e le lesioni colpose, come anche disastro colposo. Il pm di turno ha effettuato un sopralluogo, insieme con la Scientifica e gli ispettori del lavoro della Asl Roma 1.




















































I lavori in sub appalto

Fra gli accertamenti in corso, oltre a quelli sui sistemi di sicurezza dell’ascensore, che era in fase di collaudo e che evidentemente non hanno funzionato, anche il rispetto delle misure di sicurezza nel cantiere aperto da settimane nel palazzo per conto del fondo Kryalos Sgr Italian Real Estate che «esprime il proprio dolore e cordoglio alla famiglia del tecnico deceduto nell’incidente ed è vicina ai tecnici ricoverati. Sull’immobile – aggiungono dalla società immobiliare – sono stati avviati lavori di bonifica per i quali è stato affidato mandato integrale all’impresa Intereco Servizi srl, fornitore altamente qualificato. Inoltre, conformemente alla legislazione vigente e nel pieno rispetto delle regole, è stato nominato un responsabile dei lavori di comprovata esperienza – l’ingegner Giorgio Lupoi – al fine di garantire la piena applicazione delle norme a tutela dell’igiene e della sicurezza sul lavoro. Come si evince dalla tabella dei lavori, oltre all’Intereco Servizi c’è la sub appaltatrice la Our Sourcing srl, mentre il direttore dei lavori è l’architetto Francesco Lupoi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I lavori dovevano essere chiusi a settembre

La polizia sta verificando il rispetto della legge 81/08 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, come anche la posizione contrattuale degli operai coinvolti nell’incidente e dei loro colleghi. A cominciare proprio dal minorenne. Le condizioni del ragazzo e del 39enne sono molto gravi. Saranno decisive le prossime ore. Faro degli investigatori anche sulle opere di manutenzione straordinaria eseguite nell’immobile, per un valore di quasi 1,4 milioni di euro. I lavori erano iniziati il 15 maggio scorso e, almeno a leggere la tabella, sarebbero dovuti finire il 12 settembre. Sentiti già ieri altri lavoratori che si trovavano nel cantiere e che sono subito intervenuti dopo aver udito lo schianto nel seminterrato, così come i responsabili dei lavori. Nei prossimi giorni potrebbero essere convocati altri lavoratori.

Filca Cisl Roma: «Il tempo del cordoglio è finito»

«Ancora una volta un cantiere edile come un luogo di morte. È l’89a vittima nei cantieri edili di Roma dal 2003 – spiega Nicola Capobianco, segretario generale della Filca Cisl Roma -. Chiediamo da subito l’apertura di un tavolo nazionale per un patto che metta al centro la salute e la sicurezza dei lavoratori. La vita dei lavoratori non è più negoziabile, servono investimenti concreti e immediati su formazione, sicurezza e più controlli. Serve agire, il tempo del cordoglio è finito. Servono risposte per un settore altamente pericoloso nel quale i lavoratori continuano a morire». 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

14 ottobre 2024 ( modifica il 14 ottobre 2024 | 22:54)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui