Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
le principali novità su lavoro; fisco; welfare e previdenza. #finsubito prestito immediato


Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 15 ottobre 2024, ha approvato un decreto legge economico-fiscale e il Disegno di Legge di Bilancio 2025, obbiettivo la definizione dell’azione di governo per la politica economica nel corso del prossimo anno.

Dispone interventi con effetti pari, in termini lordi, a circa 30 miliardi nel 2025, più di 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027. Tra le misure che saranno esaminate dal Parlamento nei prossimi mesi non mancano , come ogni anno, provvedimenti che interessano direttamente ambiti come lavoro ; fisco ; pensioni e welfare.   

DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO : 

In attesa dell’ufficializzazione del Disegno di legge, il Consiglio dei Ministri ha diffuso, a mezzo comunicato stampa, una sintesi delle principali misure proposte :

Bonus nascite fino a 1.000€ – Sul fronte del welfare , la manovra rafforza le misure a supporto delle famiglie. Interventi sono previsti con il potenziamento dei congedi parentali e l’introduzione di una nuova  “Carta per i nuovi nati”, che prevede un bonus di 1.000 euro per le famiglie con un ISEE inferiore ai 40 mila euro. Viene rafforzato il bonus per la frequenza degli asili nido, escludendo le somme dell’assegno unico universale dal computo dell’ISEE.  Resta confermato la carta “dedicata a te” rivolto alle famiglie in difficoltà economiche.

Lavoro : Fringe benefit – Il disegno di legge prevede una maggiorazione ulteriore degli importi per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. Quest’ultima si aggiunge alla conferma dell’innalzamento del limite di esenzione suddetta da 258,23 euro (per ciascun periodo d’imposta) a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico e a 1.000 euro per gli altri lavoratori dipendenti. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Lavoro : Taglio del cuneo fiscale e IRPEF –  Tra le misure maggiormente dibattute, non sembra in discussione la conferma del taglio del cuneo fiscale-contributivo e l’accorpamento su tre scaglioni delle tre aliquote IRPEF già in vigore da questo anno.  

Lavoro : Revisione delle detrazioni – Si va poi verso una revisione delle detrazioni in vista di una successiva e più complessiva razionalizzazione delle attuali 625 tax expenditures. Dovrebbe essere introdotto un importo massimo che si potrà detrarre, che dovrebbe essere a sua volta modulato in base alla composizione del nucleo familiare. Ulteriore ipotesi è quella di rivedere al ribasso la soglia di reddito oltre il quale scatta il decalage degli sconti fiscali al 19% (oggi pari a 120 mila euro).

Lavoro : Premi produttività – Il Disegno di Legge di Bilancio conferma inoltre la tassazione agevolata al 5% per i premi di produttività erogati dalle aziende ai lavoratori, anche per il triennio 2025-2027. Questa misura ha l’obiettivo di incentivare la produttività e incidere positivamente sulle buste paga dei dipendenti  al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Lavoro : Incentivi all’assunzione – Gli incentivi all’occupazione giovanile e femminile saranno confermati anche per il biennio 2026-2027, insieme a misure di decontribuzione per le imprese situate nelle Zone Economiche Speciali (ZES). L’ obbiettivo è continuare a sostenere l’occupazione nelle aree economicamente svantaggiate e a stimolare la creazione di posti di lavoro attraverso agevolazioni fiscali e contributive. Nei settori innovativi, vengono previsti incentivi all’autoimpiego nei settori della transizione digitale ed ecologica, essenziali per promuovere la competitività del Paese in un contesto di rapida evoluzione tecnologica. Trattasi di rifinanziamenti in quanto questi incentivi sono già stati lanciati nel corso del 2024.

Lavoro : Super deduzione al 120 % – Si va verso la proroga della deducibilità del costo del lavoro del 120%, maggiorata al 130% in caso di assunzioni per particolari categorie di lavoratori (disabili, giovani under 30 ammessi agli incentivi occupazione, mamme con almeno due figli, donne vittime di violenza), con la novità che l’agevolazione viene spalmata su tre anni a condizione che vi sia un incremento occupazionale. Confermata anche la platea dei potenziali beneficiari ossia i titolari di reddito d’impresa , i lavoratori autonomi e agli esercenti arti e professioni, che incrementano il loro livello occupazionale a tempo indeterminato. Essendo l’incentivo esteso al triennio 2025-2027, dovrà esserci un aumento degli organici netto anno su anno per beneficiare nel triennio della maxi agevolazione fiscale.

Pensioni : Incentivo alla prosecuzione – Per garantire la sostenibilità del sistema pensionistico, il Governo intende confermare l’incentivo alla prosecuzione dell’attività lavorativa ( cd. Bonus Maroni ) per quei lavoratori che, pur avendo raggiunto l’età pensionabile, decidono di continuare a lavorare. 

Pensioni : Flessibilità in uscita – Con particolare riferimento alla flessibilità in uscita, sembra profilarsi la conferma delle misure che scadono il 31 dicembre 2024: quota 103 e opzione donna.

DECRETO ECONOMICO-FISCALE : 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Nella stessa seduta del 15 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha approvato anche un decreto contenente diverse misure fiscali. Tra queste sono da segnalare :  

Concordato biennale – Il decreto legge approvato introduce diverse disposizioni fiscali, in primis una modifica all’imposta sostitutiva per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. La misura in questione consente ai contribuenti che applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) di optare per un regime di ravvedimento, versando un’imposta sostitutiva entro il 31 ottobre 2024. L’obbiettivo è assecondare il rientro dei contribuenti che, a causa della pandemia da COVID-19, non hanno potuto rispettare gli ISA nel biennio 2020-2021.

Rifinanziamento APE Sociale –  Altra misura contenuta nel DL Economico-fiscale riguarda il rifinanziamento dell’Ape Sociale, uno strumento di supporto pensionistico per lavoratori in condizioni di difficoltà per il quale il Governo ha previsto un aumento progressivo delle risorse. Le disponibilità vengono incrementate  di 20 milioni di euro nel 2025, 30 milioni nel 2026, 50 milioni nel 2027 e 10 milioni nel 2028. L’intervento è ovviamente rivolto ai lavoratori in difficoltà, consentendo loro di accedere a una pensione anticipata in caso di condizioni lavorative o personali particolarmente gravose. 

Fonte: Consiglio dei Ministri 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui