Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Legge di Bilancio 2025, ristrutturazioni e Piano Casa: giorni decisivi #finsubito prestito immediato


Con il Consiglio dei ministri di oggi, la maggioranza entra nel vivo della discussione sulla Legge di Bilancio 2025. A causa delle diverse le tensioni politiche, le decisioni che verranno prese nei prossimi giorni, saranno fondamentali per tracciare il futuro economico del Paese, in un contesto in cui la stabilità finanziaria e le riforme strutturali diventano più che mai indispensabili.

A dominare l’attenzione del dibattito politico attualmente sono due temi: il bonus ristrutturazione potrebbe subire una proroga per il 2025 e il nuovo “piano casa”, indicato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Tra incertezze e attese, si avvicina la Legge di Bilancio 2025

Il Consiglio dei ministri si riunirà oggi, in un clima di grande incertezza. Al centro del dibattito politico ci sarà il Documento programmatico di bilancio (Dpb), tappa cruciale che anticipa la Legge di Bilancio 2025, la cui approvazione definitiva è attesa entro il 31 dicembre per evitare il ricorso all’esercizio provvisorio. Secondo quanto previsto, il rispetto degli impegni assunti nel Patto di Stabilità e Crescita (Psb) sarà monitorato annualmente, con una relazione sui progressi compiuti.

Questo documento rappresenta un cambio di paradigma, orientando la programmazione di bilancio verso il medio periodo e superando le rigide dinamiche pro-cicliche del precedente Patto di Stabilità e Crescita. Nel Psb si legge come la nuova impostazione permetta una maggiore integrazione tra la disciplina di bilancio e le prospettive di crescita sostenibile e riforme strutturali, superando la semplice separazione tra finanza pubblica e spese a lungo termine legate alle tendenze demografiche.

Bonus ristrutturazione: allo studio la proroga del 50% per la prima casa

Il Bonus ristrutturazione potrebbe subire una proroga per il 2025, ma con un’importante limitazione: l’aliquota del 50% potrebbe essere riservata esclusivamente alle prime case. È quanto dichiarato dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, durante un intervento ad un convegno.

L’eventuale proroga del Bonus ristrutturazione al 50% sarà definita con la prossima Legge di Bilancio 2025, la cui approvazione è prevista entro la fine dell’anno. Sarà il Governo a stabilire se mantenere questa agevolazione solo per la prima casa o se confermare il progressivo ridimensionamento delle aliquote previsto a partire dal 2025.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Potremmo tornare a una detrazione del 50% per la prima casa“, ha affermato Leo, spiegando che l’obiettivo è agevolare chi intende sfruttare il bonus per la ristrutturazione. Tuttavia, il viceministro ha sottolineato che, pur essendo una prospettiva auspicabile, tale decisione sarà vincolata alla disponibilità di risorse economiche e non rappresenta un impegno definitivo: “Non prometto niente“, ha aggiunto.

Nel caso in cui l’annuncio trovasse riscontro in una norma di legge, il Bonus ristrutturazione non scadrebbe il 31 dicembre 2024, come previsto dall’attuale normativa, ma verrebbe prolungato con un’aliquota del 50%. Questo però sarebbe applicabile solo alla prima casa, mantenendo il tetto di spesa attuale di 96.000 euro.

Con questa proroga si eviterebbe l’entrata in vigore del progressivo decalage stabilito dal Decreto Superbonus che prevede una riduzione delle detrazioni dal 2025 dell’aliquota al 36% per il periodo 2025-2027, e al 30% tra 2028 e 2033.

Leo non ha fornito dettagli riguardo altre possibili modifiche alle condizioni del Bonus ristrutturazione per il 2025. In mancanza di interventi, infatti, il tetto massimo di spesa su cui calcolare la detrazione scenderà da 96.000 a 48.000 euro per ogni unità immobiliare, come stabilito dalla normativa vigente.

In arrivo un Piano Casa con misure a sostegno della mobilità lavorativa e dell’affitto calmierato

Il Piano Casa per giovani e neoassunti rappresenta un nuovo intervento in ambito immobiliare, annunciato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Questa iniziativa intende creare un meccanismo di incentivo per i proprietari immobiliari, promuovendo la disponibilità di alloggi a condizioni agevolate per i giovani e i neoassunti, contribuendo a rendere più dinamico e accessibile il mercato immobiliare, con un impatto positivo sulle opportunità di occupazione.

Il Piano Casa si articola in due fasi distinte:

  • intervento transitorio: La prima fase ha carattere transitorio e mira a fornire un sostegno immediato, concentrandosi principalmente su agevolazioni fiscali. L’obiettivo è quello di incentivare le imprese a facilitare l’assunzione di lavoratori che necessitano di un alloggio in affitto, riducendo l’onere economico legato al trasferimento. In tal senso, le misure agevolative si traducono in un alleggerimento fiscale per le aziende che, attraverso convenzioni o incentivi, offrono alloggi ai propri dipendenti.
  • intervento strutturale: la seconda fase è di natura strutturale e punta a un intervento di più lungo respiro. In questa fase, il piano prevede l’incentivazione della costruzione di alloggi da parte delle stesse aziende, promuovendo un modello di housing corporate. Per facilitare tale sviluppo, il Piano Casa prevede l’utilizzo di aree demaniali che potranno essere messe a disposizione per la realizzazione di nuovi complessi abitativi destinati ai lavoratori, accompagnato da una semplificazione delle procedure burocratiche.



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui