Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavoro, in Veneto crollano le dimissioni: part-time un’assunzione su tre #finsubito prestito immediato


di
Gianni Favero

Il rapporto La Bussola dell’agenzia regionale Veneto Lavoro: crescono nel mercato i segnali di frenata. Nell’industria assunzioni giù del 7%

Ci siamo. Il saldo tra assunzioni ed uscite nel mercato del lavoro dipendente in Veneto, tra gennaio e settembre, è tornato sotto il dato 2019 (72.800 contro 73.600), ultimo anno prima del Covid. Le fiammate occupazionali seguite alla grande paralisi del 2020 si sono esaurite, l’apparente euforia degli ultimi due anni, rispecchiata dalla vivacità delle dimissioni spontanee (cioè dell’ampia disponibilità di posti di lavoro via via migliori), si è intiepidita. E se le assunzioni a termine riprendono a salire mentre quelle a tempo indeterminato calano, la deduzione più ovvia rimanda al ritorno ad un clima di prudenza, da parte delle aziende.

Il rapporto

La tendenza si trova nel rapporto La Bussola dell’agenzia regionale Veneto Lavoro, diffuso e aggiornato a settembre. I confronti con l’analogo periodo 2023 confermano l’avvicinamento ad una situazione di torpore. Nessuna crisi, insomma, almeno per ora; ma nessuna licenza a sottovalutare i numeri. Tra gennaio e settembre in regione si sono creati 72.854 posti di lavoro, 3.600 in meno rispetto al 2023 e, soprattutto, 1.200 in meno sul 2019.




















































La contrazione

Settembre è un momento di fisiologica contrazione delle posizioni di lavoro, con la fine dei contratti a termine estivi, ma si colgono «alcuni timidi segnali di miglioramento» (il saldo è negativo per 4.113 unità che si confrontano con le -7.328 di agosto e le -5.852 di un anno fa), specie nell’industria, dove il saldo torna positivo, +4.200, dopo il saldo negativo di agosto; ma l’incidenza delle nuove assunzioni a tempo parziale è ai massimi nell’ultimo triennio, al 33,5% nei nove mesi e al 35% a settembre, raggiungendo un 52,2% nel segmento femminile. Senza contare che a settembre i seimila posti netti in più a tempo indeterminato, più favorevoli rispetto al +3.600 del 2023, sono dovuti, oltre che all’aumento delle trasformazioni (+8%), anche al calo delle cessazioni del 12%; e il calo delle conclusioni contrattuali del 2% a settembre è riconducibile nella riduzione nelle dimissioni e recessi (-13%: 17.600 contro i 20.100 di un anno fa), in particolare nell’industria meccanica, area dove ci si «rubano» le figure specializzate nei momenti buoni; segno di un mercato che offre meno alternative.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

L’atomotive

«La congiuntura è carica di elementi di incertezza – riconosce Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro – ed è evidente che la partita legata alla stasi del mercato tedesco, in particolare dell’automotive, ha un peso importante. Lo stesso si può osservare per la moda. Che ci siano nubi all’orizzonte nessuno lo può negare, con questo scenario occorre fare i conti». Proprio l’industria segna ancora il passo, con assunzioni in calo del 7% nei nove mesi, con un saldo positivo di 8.657 lavoratori contro i 12.563 di un anno fa e i 19.475 del 2022. A pagare sono soprattutto la metalmeccanica (1.148 rispetto ad un dato quasi triplo lo scorso anno) e il tessile abbigliamento, che finisce in negativo (-891) .

Il terziario

Nel terziario, i servizi turistici contribuiscono in larga misura (25.261) al saldo positivo complessivo (28.594), anche se pur sempre di un paio di migliaia in meno sul 2023. «Teniamo però conto – è l’invito di Barone – che ottobre potrebbe essere un mese ancora buono per i turisti. Al di là delle cifre del momento, poniamoci domande di medio-lungo termine su temi fondamentali quali la demografia e il mancato incontro tra le abilità formate dalla scuola e quelle che le aziende ricercano».

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

15 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui