Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ipoteca non preceduta da cartella: contributo unico #finsubito prestito immediato







Con ordinanza n. 26439 del 10 ottobre 2024, la Corte di Cassazione si è occupata di una controversia fiscale relativa al pagamento del contributo unificato, innescata dall’impugnazione di un’iscrizione ipotecaria da parte di una contribuente.

Impugnazione iscrizione ipotecaria, contributo unificato

La contribuente aveva impugnato esclusivamente l’iscrizione ipotecaria e non le cartelle di pagamento che la precedevano.

Nel dettaglio, la medesima contribuente aveva chiesto l’annullamento dell’iscrizione ipotecaria, oltre che per vizi suoi propri, per intervenuta decadenza dalla pretesa impositiva a seguito della mancata notificazione delle sottese cartelle.

Mentre la Commissione Tributaria Provinciale aveva rigettato il suo ricorso, la Commissione Tributaria Regionale le aveva dato ragione, sull’assunto che l’iscrizione ipotecaria rappresentava una controversa unitaria, indipendentemente dagli atti precedenti.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) aveva presentato ricorso in Cassazione, sostenendo che la contribuente, in realtà, aveva impugnato sia l’iscrizione ipotecaria che le sei cartelle di pagamento sottostanti, il che avrebbe influenzato il calcolo del contributo unificato.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Secondo il Ministero, in altri termini, impugnando anche le cartelle, si sarebbe dovuto applicare un contributo unificato maggiore.

La decisione della Cassazione: CU unico

La Suprema corte ha rigettato il ricorso del Ministero, stabilendo che la contribuente aveva correttamente limitato la sua impugnazione all’iscrizione ipotecaria e che il contributo unificato doveva essere calcolato solo sul valore di questo, senza includere il valore delle cartelle di pagamento sottostanti.

Unità della controversia

Il contribuente – ha ribadito la Corte – può impugnare solo l’iscrizione ipotecaria senza dover necessariamente impugnare anche gli atti presupposti (come le cartelle di pagamento), e che ciò non influisce sul calcolo del contributo unificato.

Secondo la giurisprudenza di legittimità, infatti, è consentito che il contribuente impugni una iscrizione ipotecaria al fine esclusivo di far valere la mancata/irrituale notificazione dell’atto impositivo prodromico alla medesima, senza contestualmente aggredire l’atto stesso sotto altri profili di invalidità formale ovvero per la sua infondatezza nel merito, non sussistendo dunque alcun onere processuale della parte ricorrente al riguardo.

Nel caso di impugnazione di un’iscrizione ipotecaria, quindi, il valore della controversia deve essere determinato esclusivamente in base al valore del tributo sottostante, senza duplicare il contributo includendo le cartelle di pagamento.

Da qui il rigetto del ricorso, con condanna del MEF al pagamento delle spese processuali.



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui