Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Anief avvia ricorso – CIL #finsubito prestito immediato


A partire dalle ore 14.00 del 14 ottobre 2024, è finalmente possibile attivare la Carta del Docente per l’anno scolastico 2024-2025. Tuttavia, una notizia ha sollevato un’ondata di proteste: gli insegnanti precari non potranno usufruire del buono spesa di 500 euro destinato al personale docente. Una decisione che ha suscitato indignazione e che il sindacato Anief ha prontamente contestato, avviando un ricorso gratuito per garantire ai docenti precari il diritto a ricevere questo importante beneficio.

Anief si oppone all’esclusione dei precari

Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, ha espresso la sua netta contrarietà all’esclusione dei docenti precari dal bonus di 500 euro riservato alla formazione professionale. La Carta Docente, che non necessita di una richiesta formale ma deve essere attivata per l’uso, sarà disponibile a partire dal 14 ottobre per tutti i docenti di ruolo, sia a tempo pieno che part-time. Tuttavia, i docenti assunti con contratti a tempo determinato resteranno esclusi, una scelta che Pacifico ha definito una “discriminazione” nei confronti di una fetta significativa del corpo insegnante.

Anief ha sottolineato che circa 650.000 insegnanti potranno beneficiare del contributo per l’acquisto di beni e servizi finalizzati all’aggiornamento professionale, insieme a eventuali residui dall’anno precedente. Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha già richiesto al Governo di rivalutare questa decisione e di cercare fondi nella Legge di Bilancio 2025 per estendere il beneficio anche ai docenti precari.

Il ricorso di Anief

Pacifico ha ribadito che la posizione di Anief è in linea con quanto stabilito dal Consiglio di Stato, dalla Corte di Giustizia europea e dalla Corte di Cassazione, che hanno affermato che il contributo per la formazione obbligatoria, introdotto dalla Legge 107/2015, deve essere esteso anche ai docenti non di ruolo. Il sindacato continuerà a sostenere ricorsi legali per i docenti precari ed ex precari, con l’obiettivo di far recuperare i 500 euro annui per la formazione.

Il ricorso è completamente gratuito, e per ulteriori dettagli su come partecipare all’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale di Anief.

Informazioni utili sulla Carta Docente

Per coloro che vogliono approfondire le informazioni sulla Carta Docente 2024/25, compresi i requisiti, le modalità di attivazione e utilizzo, è disponibile una guida completa. Questo strumento è essenziale per orientarsi nel panorama delle agevolazioni destinate al personale docente.

Approfondimenti e aggiornamenti

Infine, per rimanere informati su tutte le agevolazioni e i bonus disponibili per il personale scolastico, si consiglia di consultare la nostra sezione dedicata ai bonus per Docenti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui