Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Si accendono i riscaldamenti: chi può avere il bonus bolletta per il gas #finsubito prestito immediato


Ci siamo. In molti Comuni d’Italia nelle prossime ore scatterà la possibilità di accendere i riscaldamenti (mentre molti altri hanno agito in deroga già da qualche giorno a seguito del calo delle temperature). Ma se da un lato riscaldare le nostre case in autunno e inverno è necessario, non è certo gratis. Un vero e proprio “tormento” per molti è infatti rappresentato dalla bolletta del gas, che negli ultimi anni si è fatta decisamente più “pesante”.

Per qualcuno però c’è la possibilità di usufruire di un bonus che riduce l’entità del pagamento.

Al via l’accensione dei riscaldamenti

Con il 15 ottobre parte la possibilità di accendere i riscaldamenti in molte zone d’Italia. Ricordiamo infatti che il nostro Paese è diviso in sei aree climatiche con date e orari differenti per il funzionamento dei termosifoni. A esclusione di alcune località di montagna (dove non ci sono date e si può usufruire dei caloriferi in qualsiasi momento dell’anno), il 15 ottobre è la prima data “utile”.

Clicca qui per scoprire la data di accensione dei riscaldamenti in tutti i Comuni d’Italia.

Il bonus bollette per il gas

Il bonus bollette (il vero nome è Bonus sociale) vale sia per l’energia elettrica che per il gas e l’acqua. In questa fase, con l’accensione dei caloriferi, gli occhi sono ovviamente puntati sul riscaldamento.

Adesso si è tornati alle “origini” dopo alcuni anni in cui le soglie si erano alzate, consentendo a centinaia di migliaia di famiglie di usufruire di aiuti concreti – e utilissimi – nel pagare le bollette.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’innalzamento delle soglie era stato deciso dal Governo Draghi dopo il boom dei prezzi conseguente lo scoppio della guerra in Ucraina, e le soglie erano state innalzate a 12.000 euro. L’Esecutivo Meloni aveva fatto di più, spingendosi fino a 15.000.

Ma ora che i prezzi sono tornati un po’ più bassi si è tornati all’antico.

Il limite Isee dunque per richiedere il Bonus sociale è ora 9.530 euro, che diventano 20.000 per i nuclei familiari con quattro figli (o più) a carico.

Cosa fare per avere diritto al Bonus bollette

Accedere al bonus è semplicissimo. E’ infatti sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) sulla quale viene erogato l’Isee (che vale, ricordiamo, sino al 31 dicembre 2024).

Dopodiché non dovrete fare più niente. Sarà direttamente l’Inps a “parlarsi” con i fornitori dei servizi di luce e gas, che erogheranno il bonus direttamente in bolletta.  

A quanto ammonta lo sconto del bonus sociale?

Il valore del bonus sociale viene quantificato dall’Arera e varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.

Per il bonus gas difficile dire con precisione una cifra. I fattori che ne influenzano l’entità sono:

  • Composizione nucleo familiare
  • Us che si fa (acqua calda e cottura cibi; riscaldamento)
  • Zona climatica di erogazione della fornitura.

Inoltre, l’importo varia ogni 3 mesi, seguendo l’andamento delle stagioni: nel periodo invernale, durante i quali il consumo di gas è maggiore per via dei riscaldamenti, la cifra aumenta; nei mesi estivi, diminuisce. Indicativamente, secondo le tabelle di Arera, l’importo varia da 50 euro a 90 euro.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui