Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rottamazione cartelle e saldo stralcio: analogie e differenze #finsubito prestito immediato


In Italia, le iniziative di rottamazione delle cartelle e saldo stralcio rappresentano opportunità per i contribuenti di ridurre o estinguere i propri debiti fiscali. Tuttavia, nonostante vengano spesso utilizzati come sinonimi, questi due termini indicano procedure con caratteristiche e finalità differenti.

In questo articolo, vedremo nel dettaglio le differenze tra rottamazione cartelle e saldo stralcio, i requisiti per beneficiarne e le ultime edizioni previste dal legislatore.

La rottamazione delle cartelle: come funziona?

La rottamazione delle cartelle è una procedura che consente ai contribuenti di ridurre l’importo del debito dovuto, azzerando sanzioni e interessi di mora.

Non è un istituto strutturale. Il legislatore, a seconda dell’occorrenza, prevede edizioni.

A differenza del saldo e stralcio, la rottamazione non elimina l’intero debito, ma solo una parte di esso, lasciando comunque a carico del contribuente la somma del capitale e alcune spese accessorie. Inoltre, non è automatica. Il contribuente che intende beneficiarne deve presentare domanda entro una data precisa stabilita, di volta in volta, dal legislatore.

Quali importi vengono azzerati con la rottamazione?

La rottamazione cartelle permette, in linea generale, di eliminare:

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

  • interessi di mora;
  • sanzioni amministrative;
  • l’aggio, ossia la commissione dell’ente di riscossione

Il contribuente deve, comunque, versare il capitale originario del debito e le spese di procedura (come notifiche e azioni esecutive).

Il saldo e stralcio: definizione e requisiti

Il saldo e stralcio è una misura che prevede l’annullamento totale o parziale delle cartelle di pagamento. Esso si applica solitamente a specifiche categorie di debiti e, anch’esso, è approvato per edizioni limitate.

A differenza della rottamazione, il saldo e stralcio è automatico e non richiede la presentazione di alcuna domanda da parte del contribuente.

Differenza tra saldo e stralcio e annullamento delle cartelle

Se lo stralcio è totale, si parla di “annullamento delle cartelle”. Se, invece, il debito viene ridotto solo parzialmente, allora si parla di “saldo e stralcio”.

In questo secondo caso, dunque, la riduzione può riguardare anche solo una percentuale dell’importo totale del debito, lasciando comunque a carico del contribuente una quota residua.

Edizioni recenti di rottamazione e saldo stralcio

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la “Rottamazione Quater“. Questa edizione riguarda le cartelle affidate all’Agenzia Entrate Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. I contribuenti interessati hanno potuto presentare domanda di adesione entro una determinata scadenza e scegliere (in sede di domanda) se pagare in un’unica soluzione o dilazionare il pagamento fino a un massimo di 18 rate.

In caso di mancato pagamento anche di una sola rata (e anche solo in parte), il contribuente decade dai benefici della sanatoria, ritornando quindi al debito originario, comprensivo di sanzioni e interessi.

Anche per il 2023, il legislatore ha introdotto una misura di saldo e stralcio che ha previsto l’annullamento totale delle cartelle con un importo fino a 1.000 euro, per debiti affidati all’Agenzia Entrate Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Debiti Esclusi dallo Stralcio

Non tutte le tipologie di debito sono state incluse nello stralcio. Ecco alcune delle esclusioni principali:

  • Somme derivanti dal recupero di aiuti di Stato.
  • Crediti derivanti da pronunce della Corte dei Conti.
  • Multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a sentenze penali di condanna.
  • Risorse proprie tradizionali dell’Unione Europea.
  • IVA riscossa all’importazione.

Per quanto riguarda le multe stradali, è stato possibile annullare solamente gli interessi maturati e le sanzioni, ma non il capitale originale.

Vantaggi di rottamazione e saldo stralcio

  • Rottamazione delle Cartelle: consente di ridurre l’importo del debito, eliminando sanzioni e interessi.
  • Saldo e Stralcio: permette l’annullamento completo o parziale del debito per specifiche categorie, senza necessità di presentare domanda.

Svantaggi di rottamazione e saldo stralcio

  • Rottamazione delle Cartelle: non comporta la cancellazione totale del debito e richiede la presentazione di una domanda formale. Non è sempre disponibile.
  • Saldo e Stralcio: non è sempre disponibile e si applica a specifiche categorie di debiti.

Consigli Utili per i Contribuenti

  • Verificare se il proprio debito rientra tra quelli inclusi nelle misure di saldo e stralcio o rottamazione.
  • Presentare tempestivamente la domanda di adesione alla rottamazione, se disponibile.
  • Consultare il sito dell’Agenzia Entrate Riscossione per le ultime novità e aggiornamenti.

In definitiva, entrambe le misure rappresentano strumenti validi per la gestione dei debiti fiscali, ma richiedono attenzione alle scadenze e ai requisiti specifici.

Riassumendo…

  • Rottamazione cartelle: annulla sanzioni e interessi, ma il contribuente paga capitale e spese accessorie.
  • Saldo e stralcio: annullamento totale o parziale del debito, automatico e senza domanda.
  • Domanda di rottamazione: necessaria per aderire, con scelta tra pagamento unico o rate.
  • Vantaggi e svantaggi: rottamazione riduce sanzioni; saldo e stralcio elimina totalmente il debito in alcuni casi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui