Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
per la prima casa detrazione al 50 per cento anche nel 2025 #finsubito prestito immediato


Il bonus ristrutturazioni al 50 per cento anche nel 2025 ma solo per i lavori sulle prime case. L’obiettivo del governo è di inserire la misura nella prossima Manovra. La detrazione scenderà al 36 per cento per gli altri contribuenti

Il bonus ristrutturazione potrebbe rimanere al 50 per cento anche nel 2025, ma solo per gli interventi da realizzare sulla prima casa.

Per gli altri scenderà, come attualmente previsto in assenza di ulteriori interventi normativi, al 36 per cento fino al 2027.

Dal 2028 al 2023 la legge di conversione del decreto 39/1014 prevede un’ulteriore riduzione al 30 per cento.

Le anticipazioni sulla misura che potrebbe trovare spazio nella prossima Manovra sono arrivate dal viceministro all’Economia, Maurizio Leo.

Bonus ristrutturazione: per la prima casa detrazione al 50 per cento anche nel 2025

Dal 1° gennaio 2025 la strada del bonus ristrutturazioni potrebbe dividersi.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Da un lato l’agevolazione edilizia potrebbe rimanere immutata per gli interventi che saranno realizzati sulla prima casa. Anche per il 2025 i contribuenti potrebbero continuare a beneficiare della detrazione del 50 per cento delle spese sostenute, da ripartire in dieci rate annuali dello stesso importo.

Dall’altro lato, invece, per gli altri contribuenti è prevista una riduzione sia dell’aliquota che del limite massimo di spesa. Il bonus ristrutturazioni passerebbe al 36 per cento, con un tetto massimo di 48.000 euro (anziché il tetto attualmente previsto per il 2024 che è di 96.000 euro).

Ad anticipare i possibili interventi che potrebbero essere inseriti nella prossima Manovra è stato, nello scorso fine settimana, il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo.

L’intenzione del governo è subordinata alle risorse a disposizione per mettere a punto le misure della Legge di Bilancio 2025.

Si dovrà quindi attendere il testo del Disegno di Legge di Bilancio, che sarà presentato a giorni in Parlamento.

Successivamente si dovrà poi attendere la conclusione dell’iter parlamentare e l’approvazione della Manovra, che dovrà arrivare entro il 31 dicembre 2024.

Bonus ristrutturazione: cruciale il nodo delle risorse

L’intenzione del governo, anticipata dal viceministro Leo, si scontra con la necessità di reperire le risorse necessarie per poter inserire la misura nella Legge di Bilancio 2025.

L’eventuale misura porterebbe comunque a un peggioramento del quadro rispetto a quello previsto per l’anno in corso.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

In linea generale, infatti, la proroga dell’agevolazione al 50 per cento delle spese sostenute è stata prorogata a più riprese con interventi sul singolo anno o su più anni.

Per il prossimo anno, tuttavia, molto probabilmente non potrà esserci una riconferma per la generalità dei contribuenti e degli edifici oggetto di interventi nel 2025.

Anche l’intenzione di prevederla almeno per gli interventi sulle prime case, infatti, necessità delle risorse necessarie.

Inoltre la Direttiva Case green ed altri interventi in tale direzione richiedono attenzione agli interventi di efficientamento energetico, che potrebbero a loro volta limitare ancora di più le risorse da poter destinare al bonus ristrutturazione.

Al momento l’agevolazione in vigore prevede una detrazione al 50 per cento delle spese sostenute, con un tetto di 96.000 euro e la fruizione in dieci rate annuali dello stesso importo a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese.

In mancanza di interventi normativi a partire dal 1° gennaio prossimo la detrazione calerà al 36 per cento, con tetto di spesa a 48.000 euro.

L’articolo 9-bis comma 8 del decreto n. 39/2024, convertito nella legge di conversione n. 67/2024, ha previsto un’ulteriore riduzione al 30 per cento per il periodo compreso tra il 2028 e il 2033.

Si dovrà quindi attendere gli sviluppi della prossima Manovra per sapere quale sarà il destino del bonus ristrutturazioni nel 2025.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui