Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alunni smarriti. L’abbandono scolastico si presenta sotto molteplici forme, dal basso rendimento all’assenteismo / Idee / La Difesa del popolo #finsubito prestito immediato


In Italia la dispersione scolastica continua a essere un nodo da sciogliere. I dati Eurostat del 2022 hanno evidenziato un abbandono dei percorsi di istruzione dell’11,5% (+ 2% sopra la media europea) dei giovani tra gli 11 e i 24 anni.

Alla rilevazione poco rassicurante occorre però guardare con fiducia, infatti negli ultimi vent’anni sono stati realizzati dei progressi significativi: nel 2002, il tasso di dispersione scolastica era del 24%, ovvero più del doppio rispetto a oggi. Il nostro Paese ha superato inoltre l’obiettivo del 16% fissato dall’Unione europea per il 2020 e punterebbe a raggiungere il 9% entro il 2030.

In questo quadro un altro aspetto che richiede attenzione è la disomogeneità riscontrata su tutto il territorio nazionale. Mentre alcune regioni del Nord registrano tassi di abbandono inferiori al 10%, il Sud e le Isole rivelano percentuali allarmanti, con Sicilia e Campania in testa. Naturalmente le disparità territoriali riflettono il forte divario socio-economico.

Oltre ai dati puramente numerici – che registrano la dispersione “esplicita”-, l’indagine sullo stato di salute della scuola italiana non può non approfondire la questione del livello delle competenze di base dei propri studenti (dispersione “implicita”). Nonostante le rilevazioni Invalsi 2024, che hanno coinvolto circa 2.500.000 di alunne e alunni delle classi II e V Primaria, della III Secondaria di primo grado e del secondo e dell’ultimo anno della Secondaria di secondo grado, abbiano evidenziato un apprezzabile miglioramento rispetto agli anni passati in tutte le discipline osservate (italiano, matematica e inglese), a maggio dello scorso anno il livello base di preparazione degli studenti in italiano e in matematica non superava tra i maturandi rispettivamente il 56% e il 52%. È certamente in atto un’apprezzabile crescita rispetto all’anno precedente (+5 e +4 punti percentuali nelle due discipline e -2 punti di divario tra Nord e Sud), ma la strada da percorrere pare ancora in salita.

Come intervenire per sanare la dispersione scolastica, che di fatto rappresenta l’anticamera di gravi fenomeni di marginalità economica e sociale?

Una delle strategie di prevenzione e contrasto adottate proprio negli ultimi due anni, grazie all’impiego dei fondi Pnrr, riguarda le iniziative e attività di mentoring che proprio in queste settimane stanno partendo nelle scuole.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Il mentoring è una delle formule che meglio risponde alle esigenze di inclusione e valorizzazione delle capacità del discente. Un tratto caratterizzante e punto di forza di questa metodologia è sicuramente la relazione reciproca che si instaura tra il mentee, cioè il giovane che ha bisogno di ricevere sostegno sia nel suo apprendimento scolastico sia anche nel suo modo di vivere il rapporto con la scuola, e il mentore, un tutor adulto che assume il compito di sostenere il percorso di crescita del più giovane. Attraverso questa relazione il mentee può essere guidato nell’individuare e riconoscere le proprie potenzialità e a fondare su di esse il proprio successo formativo.

L’idea è quella di una “circolarità virtuosa”, che leghi l’azione del mentee a quella del mentore. Gli obiettivi posti nell’ambito di questo percorso sono di breve, medio e lungo termine e coinvolgono le diverse dimensioni della persona, sotto il profilo cognitivo, affettivo, emotivo e relazionale.

Nel mentoring, inoltre, è importante creare momenti di confronto e condivisione tra studenti, il peer tutoring costruisce fiducia e rafforza l’autostima. Altro aspetto non secondario e “in controtendenza”, rispetto ai comportamenti sociali più diffusi, è la trasmissione del valore antico della “perseveranza”: l’apprendimento ha bisogno di pazienza e di tenacia, di resistenza di fronte agli ostacoli e di ascolto dei propri tempi interiori. Attraverso la “perseveranza” è possibile imparare a gestire le proprie difficoltà e a organizzare efficacemente il proprio lavoro.

Soltanto nel terreno fertile della fiducia e della perseveranza possono germogliare i semi della “motivazione”, bene prezioso e spesso irreperibile nella quotidianità scolastica. L’abbandono scolastico si presenta sotto molteplici forme, dal basso rendimento all’assenteismo, ma il sintomo più importante e allarmante è proprio la carenza di motivazione che impedisce la realizzazione del patto formativo tra scuola e studenti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui