Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
C’è una nuova fonte del diritto tributario – Sistema Ratio #finsubito prestito immediato


Si tratta di una questione molto delicata perché ogni obbligazione tributaria viene ormai eseguita con l’apporto di apposite procedure software che dovrebbero basarsi su provvedimenti normativi certi e definitivi. In uno scenario del genere bisogna chiedersi se tale modus operandi, ovvero se si possono effettuare modifiche o sviluppi di software dichiarativi anche in assenza di provvedimenti normativi che li supportano, sia da ritenersi legittimo.

Nell’attuale stagione dichiarativa abbiamo avuto un esempio pratico di questa realtà. Il software di calcolo degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale è stato aggiornato e profondamente modificato, sulla base dei contenuti di un decreto ministeriale che non era stato ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si tratta del D.M. 29.04.2024 con il quale sono state apportate significative modifiche ai calcoli del punteggio di affidabilità fiscale dei contribuenti per tenere conto, fra le altre, delle variabili congiunturali che hanno caratterizzato il periodo d’imposta 2023 (i c.d. correttivi anticrisi).

Il decreto in questione pur essendo datato 29.04.2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale soltanto il 10.09.2024. Ciò, tuttavia, non ha impedito all’Amministrazione Finanziaria di aggiornare il software “Il tuo ISA 2024 CPB” con la versione 2.0.0 del 15.06.2024.

Siamo di fronte a una situazione piuttosto paradossale che, forse per la prima volta in assoluto, mette in evidenza il primato delle procedure telematico-fiscali rispetto ai provvedimenti giuridici sottostanti.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Occorre prendere dunque atto che si possono modificare le modalità di calcolo delle pagelle sintetiche di affidabilità fiscale sulla base di un decreto ministeriale che manca di ufficialità perché non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Si tratta di una situazione che potrebbe far emergere rischi per il sistema fiscale e in particolar modo per i contribuenti. Occorre infatti chiedersi che cosa sarebbe potuto succedere nel caso in cui il testo del provvedimento normativo sulla base del quale si sono aggiornati le procedure software di calcolo, fosse stato poi modificato, in tutto o anche soltanto in parte, al momento della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Se il testo del decreto ministeriale in oggetto il cui oggetto è “modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili al periodo d’imposta 2023”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale 10.09.2024, n. 212 fosse stato diverso da quello, ancora non ufficiale, utilizzato per l’aggiornamento del software di calcolo i contribuenti sarebbero stati costretti, fuori tempo massimo, a rimettere mano ai calcoli e ai versamenti fatti dai contribuenti nei mesi di luglio e agosto.

Può darsi che quanto avvenuto con il provvedimento in questione sia solo una svista destinata a non ripetersi in futuro. Diversamente si dovrebbe prendere atto, una volta per tutte, che ormai chi produce e aggiorna i software si è arrogato la titolarità di una potestà normativa il cui rango, all’interno delle fonti del diritto, è tutto da scrivere.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui