Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Manovra, la strategia del Tesoro per rispettare in pieno la Costituzione #finsubito prestito immediato




Volendo delineare i principi che saranno seguiti nella prossima legge di Bilancio 2025, occorre estrapolare i contenuti salienti delle dichiarazioni del ministro dell’Economia Giorgetti e del vicepremier Salvini. Non bisogna, infatti, dimenticare che essi si sono rivolti al pubblico «di casa», la spina dorsale leghista, più attenta alle ragioni del lavoro, delle partite Iva, della piccola impresa che a divagazioni universaliste.

Ecco, quindi, che per cercare di trovare il significato profondo dei due interventi non si deve pensare a una volontà punitiva di chi consegue grandi profitti (come banche, fondi di investimento, imprese energetiche, della difesa, colossi del web e quant’altro), ma alla tutela di quella che è sempre stata la spina dorsale del consenso leghista. Allo stesso modo, occorre sempre ricordare quali siano le basi di partenza della prossima manovra: su 25 miliardi stimati a oggi si possono considerare «raccolti» 3,5 miliardi dall’abolizione dell’Ace, circa 9 miliardi dalla traiettoria programmatica del deficit rispetto a quella tendenziale e circa 2,5 miliardi dalla spending review. Mancano ancora 10 miliardi da recuperare soprattutto attraverso gli sconti fiscali.

Si tratta, quindi, di provare a dissipare le incertezze sulle modalità con cui sarà reperita la cifra restante. Saranno tagli oppure tasse sottoforma di addizionali per chi consegue redditi più elevati? Proviamo a ripartire da quello che Giorgetti ha detto sia ieri sia mercoledì nell’intervista a Bloomberg. Il concetto di sacrifici va inteso nel senso che «non si intende tassare il lavoro». Non a caso il governo ha premiato e continuerà a premiare lavoratori e imprese tramite taglio del cuneo (14 miliardi), detassazione dei fringe benefit e flat tax per le partite Iva proprio perché queste sono categorie che già fanno sacrifici.

E chi debba, invece, essere costretto a rinunciare a qualcosa lo ha individuato la Corte Costituzionale con la sentenza 111 del 2024. Interpellata sulla legittimità della tassazione degli extraprofitti delle società energetiche introdotta da Draghi nel 2022, la Consulta ha stabilito che il metodo di calcolo dell’imposta era sbagliato (poiché nell’imponibile si includevano anche le accise). Corrisponde, invece, al mandato dell’articolo 53 della Costituzione – anch’esso più volte citato da Giorgetti in riferimento alla progressività dell’imposizione in base ai redditi – la tassazione delle imprese che hanno conseguito profitti straordinari a causa della crisi energetica. Esse devono contribuire maggiormente in base al principio di solidarietà sociale.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Quindi, essendo costituzionalmente legittimo il principio, bisognerà vedere se il Tesoro insisterà più sulla rimodulazione dell’Ires tramite il dlgs Irpef (e inasprendo la web tax) oppure se farà pendere maggiormente la bilancia dalla parte del taglio delle spese fiscali (bonus e sussidi).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui