Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Traffico container con il vento in poppa. Stime di crescita al 2050 al 26% #finsubito prestito immediato


La crisi in Medio Oriente non frena i traffici marittimi nell’area Med.  Nonostante i noli più cari per evitare il Canale di Suez, i porti di Salerno e Napoli si confermano strategici. Il 47% del traffico manifatturiero del Paese passa infatti attraverso i porti del Sud, sempre più protagonisti: il 28% dell’import/export in valore e il 50% in quantità utilizza il trasporto ro-ro, eccellenza italiana, con una crescita nel decennio del 56%. Tutto ciò nonostante la crisi nel Mar Rosso Oriente che costringe da qualche anno a circumnavigare Suez con il conseguente rincaro dei noli.Ciononostante cresce il traffico container. Se il mercato dei container è dominato dall’Asia, è nell’area Med che si registreranno i maggiori incrementi (+16%)  nei prossimi cinque anni. E fino al 2050 il traffico nei porti italiani è stimato in crescita del 26%. A sostenerlo, Alessandro Panaro(nella foto), responsabile Maritime & Energy di Srm, centro studi collegato a Intesa San Paolo, che alla Naples Shipping Week, nel corso del Port Shipping Tech, ha presentato uno studio dello stesso organismo sugli scenari dei traffico container nei prossimi anni. “Si tratta di un settore che vede sempre più navi di grandi dimensioni sulle principali rotte”, ha detto Panaro. Un mercato, compreso il transhipment, in evoluzione che vede in Campania il porto di Salerno con l’aumento più consistente dei traffici a corto e lungo raggio, seguito da Napoli. Per quanto riguarda le dimensioni delle flotte containershipl’esponente di Srm ha affermato che prosegue l’orientamento verso la costruzione di navi sempre più grandi, con una sempre più evidente concentrazione del mercato nelle mani di pochi operatori. E che il principale porto italiano specializzato nella gestione dei container si conferma Gioia Tauro (3,5 milioni di Teu nel 2023), seguito da Genova (2,4), La Spezia (1,1), Trieste (0,9) e Livorno (0,7). Subito dopo il porto di Salerno che contribuisce alla crescita delle relazioni commerciali del sistema produttivo della regione. Le imprese napoletane e regionali realizzano infatti la metà del loro import/export via mare (55%) e per il porto di Napoli transita circa il 60 per cento dei prodotti manifatturieri. Per gli analisti di Srm, sull’area euro-mediterraneo si sta giocando una parte della competizione globale. In questo contesto, i porti della Campaniapossono essere la testa di ponte per i traffici a medio e lungo raggio diretti verso il Nord Europa.

Anna Roscio, executive director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, ha a sua volta sottolineato che il Gruppo “favorisce lo sviluppo economico del Mezzogiorno sostenendo nuovi insediamenti produttivi nella Zes Unica e permettendo alle imprese meridionali di cogliere le opportunità previste dal piano Transizione 5.”. Il tessuto manifatturiero del Sud Italia –ha aggiunto Roscio è caratterizzato dalla presenza di pmi molto dinamiche che rappresentano una componente essenziale delle filiere industriali dell’intero Paese. Intesa Sanpaolo si rivolge a queste aziende per aumentarne la competitività, offrendo soluzioni di finanziamento dedicate e consulenza per l’accesso alle agevolazioni fiscali. Per incentivare gli  investimenti sostenibili, abbiamo dato vita al  programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, che grazie a un plafond nazionale di 120 miliardi di euro – di cui 8 destinati alle aziende campane – punta ad accompagnare la progettualità del sistema produttivo fino al 2026”. Intervenuti alla settimana dello shipping anche il direttore generale di Srm, Massimo Deandreis, Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia, e Alessandro Balboni, Head of Innovation Business Development Intesa Sanpaolo InnovationCenter.  





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui