Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Treviso, sequestrato un asilo «fantasma»: a casa i diciotto bambini #finsubito prestito immediato


diNicola Rotari

Paese, la struttura pubblicizzata sui social: perfino il sindaco ignorava la sua esistenza. La titolare rischia 5 mila euro di multa

Era aperto da qualche tempo ma la sua esistenza era nota solo ai genitori che vi portavano i figlioletti e alla responsabile di un’associazione culturale di Altivole che aveva creato quello che era un asilo nido a tutti gli effetti, anche se completamente abusivo.

Multa da 5mila euro

Si tratta di una villetta in via Giotto, a Castagnole di Paese (Treviso), che ospitava fino a venerdì un gruppetto di ben 18 bambini, tutti tra i 2 e i 6 anni. I carabinieri del nucleo Nas dei carabinieri, giunti per un’ispezione nella mattinata di giovedì, non hanno potuto far altro che mettere i sigilli alla struttura (del valore di circa 300 mila euro), ora sotto sequestro amministrativo, contattare i genitori dei bimbi affinché venissero a riprenderli e allertare sulla loro scoperta la Procura di Treviso. Per la responsabile del nido abusivo scatteranno sanzioni per almeno 5mila euro ma i guai potrebbero essere solo all’inizio. 




















































Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Non era accreditata

L’istituto privato era del tutto sconosciuto al Comune, alla Regione, a cui devono essere per legge accreditate e autorizzate questo tipo di attività, e all’Usl 2. Di fatto questo asilo sulla carta non esisteva (sembra venisse pubblicizzato solamente con inserzioni sui social, soprattutto Facebook) ma si serviva di un regolare servizio mensa ed è proprio nell’ambito di una serie di controlli relativi alla distribuzione dei pasti che i carabinieri del nucleo Nas hanno scoperto la struttura di Castagnole. Tra le varie irregolarità burocratiche c’è anche quelle riguardanti la mancanza di un attestato per lo scodellamento del cibo, l’assenza del previsto manuale di autocontrollo ma anche requisiti strutturali dell’edificio stesso. I militari hanno ravvisato anche che, a dispetto di quanto sarebbe previsto dalla normativa, non c’era nessuna suddivisione per classi di età dei giovanissimi che erano in una situazione di completa promiscuità. Del caso è stata interessata anche la sindaca di Paese, Katia Uberti, competente come autorità locale: la struttura è stata messa a sua disposizione, in base a quanto previsto dalla legge. 

«Nessuno sapeva di questa struttura»

«Si tratta di un fatto spiacevole su cui purtroppo non abbiamo nessun potere di controllo che ha invece la Regione. Di fatto nessuno sapeva di questa struttura – ha spiegato- nel territorio di Paese ci sono quattro scuole per l’infanzia paritarie e una scuola statale per l’infanzia nell’ambito del circolo didattico Casteller». Ora andrà trovata una soluzione per questi 18 bimbi che non hanno più un posto che li ospita. Un episodio simile si era registrato a fine maggio quando un altro asilo fantasma era stato chiuso e sequestrato, sempre dai carabinieri del Nas di Treviso, al termine di un’ispezione igienico-sanitaria condotta dai militari dell’Arma con il personale dell’Usl 2. La struttura era stata messa sotto sequestro amministrativo per mancato possesso di autorizzazione all’esercizio e di attestato di registrazione sanitaria. Accertata anche l’assenza di requisiti strutturali: i piccoli iscritti all’asilo nido, una decina in totale, si trovavano in spazi stretti e anche in questo caso del tutto promiscui. Fortunatamente non sono stati riscontrati abusi né situazioni di degrado ma anche in questo caso i bimbi sono stati ritirati dai rispettivi genitori.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

5 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui