Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Salta le rate del mutuo: iscritto nel registro dei cattivi pagatori. Il giudice: “La banca aveva altri modi per recuperare i soldi: cancellate l’iscrizione” #finsubito prestito immediato


Stipula un mutuo con assicurazione e si ritrova segnalato alla Centrale rischi come cattivo pagatore. Alla fine di una lunga battaglia legale di sei anni riesce a ottenere la cancellazione del suo nome dal registro.

L’uomo, assistito dall’avvocato Daniele Fantini, aveva sottoscritto un mutuo di garanzia ipotecaria di 10 anni per 65mila euro di importo, con ipoteca su un complesso immobiliare per 130mila euro. Successivamente aveva stipulato una polizza assicurativa per 215mila euro.

Dopo cinque anni la banca con la quale aveva stipulato il mutuo segnalava la sua posizione di sofferenza presso la Centrale rischi per una cessione del credito. A questo punto, tramite l’avvocato, si contestava l’illegittimità della segnalazione da parte della banca sia per la titolarità del credito sia per la mancanza di un avviso dell’avvio dell’istruttoria, oltre alla mancanza di insolvenza del debitore, in capo al quale non c’era neanche un protesto e con la garanzia dell’immobile “idoneo e sufficiente a coprire le esposizioni debitorie”. La banca assicurava di aver spedito missive rimaste non ritirate, che il credito era incontestato ed a distanza di anni dalla segnalazione non era stato onorato per un ammontare di 54mila euro.

Secondo il giudici “la domanda di cancellazione è fondata in quanto mancano i presupposti per la qualificazione del credito … come credito in sofferenza”, a fronte di una situazione patrimoniale non insolvente. La segnalazione, per i giudici, non può “scaturire dal mero ritardo nel pagamento del debito o dal volontario inadempimento”. La segnalazione, sulla base di copiosa giurisprudenza, serve ad allertare il sistema creditizio nei casi in cui il debitore sia incapace di far fronte alle obbligazioni mediante normali mezzi di pagamento e non al verificarsi di un inadempimento. Come nel caso analizzato, senza svolgere ulteriori accertamenti sulla condizione di insolvenza, che non esisteva, a fronte di garanzie reali come l’immobile dato in ipoteca.

Per i giudici di Terni “sussistono dunque elementi per affermare che nel caso di specie l’appostazione a sofferenza non sia stata preceduta da una valutazione della complessiva situazione finanziaria del cliente da parte dell’intermediario”. Ne consegue l’accoglimento della domanda e l’ordine alla banca di provvedere alla cancellazione del debitore dall’elenco della Centrale rischi dei cattivi pagatori, oltre al rimborso per le spese di lite.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui