Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pensioni anticipate: precoci e invalidi, dallo Stato 5 anni di contributi in regalo ma serve la domanda #finsubito prestito immediato


Alla luce dei pesanti requisiti che il sistema previdenziale prevede dal punto di vista pensionistico e nonostante l’ultimo rapporto dell’INPS che dice il contrario, ci sono lavoratori che per qualche settimana, mese o anno di contributi mancanti non riescono a completare i requisiti utili per una pensione. Non c’è una misura previdenziale che non espone i lavoratori a questo rischio. Ogni strumento di pensionamento ha dei requisiti contributivi da raggiungere. Perché l’età anagrafica conta quasi sempre (il quasi è per la quota 41 e per le pensioni anticipate ordinarie, misure senza limiti anagrafici), ma i contributi ancora di più. E per chi non li completa, c’è poco da fare.

Senza i giusti contributi versati, la pensione non può essere centrata, che sia quella di vecchiaia piuttosto che l’anticipata o qualsiasi altra misura in deroga come lo sono opzione donna, la quota 103 o l’Ape sociale. Per completare la contribuzione le vie ci sono.

Continuare a lavorare e versare è una soluzione. Oppure riscattare percorsi di studio universitario per esempio o sfruttare altri riscatti. Ma c’è anche la possibilità di far valere di più dei contributi che sono stati già versati.

Pensioni anticipate: precoci e invalidi, dallo Stato 5 anni di contributi in regalo ma serve la domanda

Alcune regole del nostro sistema pensionistico permettono di considerare 1,5 volte un anno di contributi, oppure 1,2 volte. Ma solo per il diritto alla pensione e non al calcolo del trattamento. Per esempio, c’è un incremento di 2 mesi per ogni anno di contributi versati e fino a massimo 5 anni con la maggiorazione contributiva che riguarda chi è stato certificato invalido almeno al 74% da parte della commissione medica delle ASL.

La maggiorazione contributiva per gli invalidi vale sui periodi di lavoro svolti dopo il riconoscimento di un’invalidità pari o superiore al 74%. Quindi, 12 mesi di lavoro dopo il riconoscimento della disabilità valgono 14 mesi. E di anno in anno e di periodo in periodo si possono maturare così ben 5 anni di contributi in più utili a raggiungere quelle soglie prima citate.

Lavorare da minorenni ha i suoi vantaggi, eccoli

Ancora meglio, anche se difficilmente si può godere di un incremento di molti anni di contributi è un’altra maggiorazione, cioè quella per i precoci. Chi ha iniziato a lavorare prima dei 18 anni di età e quindi sotto la maggiore età può far valere 1,5 volte ogni anno di versamento.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La maggiorazione riguarda però solo i soggetti che hanno il primo accredito dopo il 1995. Chi ha lavorato solo 6 mesi prima dei 18 anni, matura 9 mesi di contributi, mentre chi ha svolto due anni pieni di lavoro prima dei 18 anni può far valere 3 anni di contributi. Ripetiamo, contributi validi solo per il diritto alla pensione e non per l’importo.

Per esempio, chi a 67 anni esce con 19 anni di contributi arrivando a 20 anni grazie alla maggiorazione per i precoci, avrà il trattamento desiderato anche senza i 20 anni di lavoro effettivamente svolti. Ma la sua pensione sarà calcolata su 19 anni.

Per godere di queste due maggiorazioni bisogna indicare in sede di presentazione della domanda di pensione, barrando le caselle previste dal formulario telematico di ciascuna misura previdenziale. Sarà poi l’INPS a verificare la veridicità del fatto che l’interessato ha diritto alla maggiorazione per invalidi o a quella per i precoci, in base alla richiesta dell’interessato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui