Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavoro, i profili più ricercati dalle imprese in Sicilia: personale specializzato “merce rara” #finsubito prestito immediato


Nell’Isola, nel trimestre settembre-novembre 2024, le imprese sono alla ricerca di 82,5 mila lavoratori, in particolare per contratti a tempo determinato o a tempo indeterminato. Secondo le previsioni del Centro studi di Assoesercenti, basate sui dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, si prevede un aumento di 1,5 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2023 (+1,9%). Il settore dei servizi guida la crescita con quasi 58,5 mila contratti previsti (+7% rispetto all’anno precedente), sostenuto soprattutto dalle imprese turistiche (+35,1%) e commerciali (+45,2%). Al contrario, i servizi alle persone segnano una riduzione di circa 5,2 mila unità (-24,6%). La domanda del settore industriale rallenta, con quasi 2 mila entrate in meno rispetto all’anno scorso: il comparto manifatturiero e quello delle costruzioni registrano cali rispettivamente del 25,2% e del 23%.

Sempre meno contratti a tempo indeterminato

Nel dettaglio le imprese manifatturiere siciliane stanno cercando circa 10.520 lavoratori, mentre il settore delle costruzioni ne richiede oltre 13,5 mila. L’industria alimentare fa la parte del leone con circa 3,5 mila contratti previsti, la metallurgia con 2,2 mila e la meccatronica con quasi 2 mila lavoratori ricercati nel trimestre. Nel terziario il commercio offre le maggiori opportunità con 16,6 mila assunzioni previste (+45,2%), seguito dai servizi alle imprese (13,8 mila richieste, +3,5%) e dai servizi di alloggio, ristorazione e turismo con quasi 12 mila assunzioni, segnando un incremento di 3.100 unità (+35,1%) rispetto all’anno precedente. Le imprese di medie e grandi dimensioni prevedono un incremento di circa 2 mila lavoratori (+16,7%), mentre le piccole imprese (fino a 49 dipendenti) segnano un calo del 3,6% (-2,2 mila unità).

Il contratto a tempo determinato è la forma più diffusa, con 56 mila unità previste, pari al 68% del totale e un aumento di 4,3 mila rispetto al 2023 (+8,3%). I contratti a tempo indeterminato, invece, diminuiscono di quasi 3 mila unità rispetto all’anno scorso, attestandosi a 14 mila. Le imprese segnalano difficoltà nel reperire oltre 33,3 mila assunzioni (40,4% del totale), soprattutto per mancanza di candidati idonei (24,2%) .

Quali sono le figure professionali più richieste

I profili più ricercati ma difficili da trovare sono soprattutto gli operai specializzati (52,6%) nel campo delle costruzioni e della conduzione di macchinari a motore, impiegati nel settore della ristorazione e le figure di addetti alle vendite (39,6%). Si riscontrano difficoltà anche a reperire le figure dirigenziali (32,1%) in particolare i tecnici della salute. Le opportunità per i giovani sotto i 30 anni sfiorano le 20 mila unità, pari al 23,7% delle assunzioni totali. I settori che offrono maggiori opportunità per i giovani sono la ristorazione (49,6% delle assunzioni) e le vendite (40,1%).

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

A livello territoriale Catania è leader nel commercio con 5,7 mila assunzioni previste (+66,7% rispetto all’anno precedente), rappresentando il 44,3% dell’aumento dell’intero comparto in Sicilia. Nel settore turistico, Palermo guida con 3,3 mila assunzioni previste, seguita da Catania (2,6 mila) e Messina (1.570). Male in tutte le provincie il settore delle costruzioni e dei servizi alle persone. Si è osservata una riduzione nella sola provincia palermitana maggiore di 2,6 mila unità (-35.6% rispetto allo stesso periodo del 2023), mentre Catania, seppur in calo, registra nelle previsioni di assunzioni una contrazione del 9,7% (-410 unità). Per il Salvo Politino, nonostante aumenti la domanda di lavoro, risulta preoccupante il fatto che il 40% delle figure richieste sia di difficile reperimento.

Salvo Politino, presidente di Assoesercenti

Servono profili sempre più specializzati

“E’ necessario rivedere il futuro del lavoro in Sicilia. La crescita economica – afferma – avviene solo se riusciamo a migliorare le competenze, a riqualificare il personale e a formare nuovi talenti richiesti dal mercato. La tecnologia richiede sempre di più lavori qualificati e in assenza di queste qualifiche rischia di sostituirsi al capitale umano. Il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e le competenze possedute da chi cerca lavoro può determinare conseguenze negative sulle imprese, sulla produttività e sulla crescita economica. Dobbiamo necessariamente affrontare questa sfida su più fronti, coinvolgendo la politica, gli operatori economici, gli enti di formazione e tutti gli attori della filiera, ma soprattutto diffondere una nuova cultura del lavoro basata sul concetto delle competenze”. Catania e Palermo sono le città in cui si concentra il numero maggiore di assunzioniLe imprese dovranno pianificare, secondo Assoesercenti, una strategia nella gestione delle forze lavoro, individuando i ruoli e le competenze che saranno necessari in futuro, partendo sempre dal presupposto che formare e sviluppare nuove competenze tra i dipendenti già esistenti è più conveniente della sostituzione.

L’appello per finanziare la formazione

“Nonostante la mancanza di forze lavoro specializzate rappresenti un problema serio, la trasformazione digitale – prosegue Politino – può aiutare le forze lavoro esistenti a diventare più efficienti e redditizie. In questo senso le risorse del Fondo Nuove Competenze, che saranno indirizzate a favorire la ripresa della capacità competitiva del sistema italiano, rappresentano per le imprese e i lavoratori una importante opportunità per qualificare e rafforzare il capitale umano sui profili determinati dalla transizione digitale ed ecologica. Ciò che è più importante è l’investimento continuo nell’apprendimento e persino la capacità stessa di apprendere e cambiare”. “Chiediamo alla Regione Sicilia – conclude il presidente Assoeserecenti – un bando regionale che preveda il finanziamento della formazione dei lavoratori, finalizzata all’adeguamento e allo sviluppo di competenze, a sviluppare le competenze necessarie per favorire l’introduzione di soluzioni innovative nei prodotti, nei processi, nei servizi delle imprese e a formare nuovi profili”.

I dati sull’occupazione nell’Isola stimolano anche una riflessione di Ida Saja, segretaria generale Uiltucs Sicilia. “È fondamentale che le istituzioni investano sempre di più nella formazione in particolare nei settori del commercio del turismo e dei servizi dove il mercato del lavoro richiede figure sempre più specializzate. A riguardo – conclude – è fondamentale tornare a delle scuole dei mestieri che possano aiutare i lavoratori a raggiungere alti livelli di professionalitàormai fondamentali e sempre più richiesti dalle aziende”. (Fonte: CataniaToday)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui