Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Patente a crediti nei cantieri, in Sicilia oltre 50 mila le aziende che dovranno averla: ecco come #finsubito prestito immediato


Idati dell’Inail del primo semestre del 2024 evidenziano un aumento del 3,9% delle denunce di infortunio sul lavoro in Sicilia e del 15% della morti bianche. Il settore delle costruzioni rimane il più colpito. Sono tante le cause di un incidente sul lavoro che la patente a crediti per poter accedere in sicurezza nei cantieri edili, obbligatoria dal primo ottobre con l’entrata in vigore del decreto Pnrr, vorrebbe prevenire. In Sicilia, questa novità riguarda oltre 53.000 aziende: 18.846 società di capitali; 3.756 società di persone; 26.570 imprese individuali; 4.329 altre forme di impresa.

Aziende e lavoratori autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il portale dei servizi dell’Ispettorato nazionale del Lavoro (https://servizi.ispettorato.gov.it/). Il sistema informatico genererà un codice univoco associato alla patente che sarà rilasciata in formato digitale. E’ previsto un periodo transitorio fino al 31 ottobre entro il quale sarà possibile operare in cantiere utilizzando un’autocertificazione temporanea trasmessa via pec, redatta su specifica modulistica, a dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

A partire dal primo novembre 2024, la sola autocertificazione non basterà più per operare legalmente nei cantieri. Da quel momento in poi, sarà obbligatorio aver completato l’iter di richiesta della patente attraverso la piattaforma online dedicata. Il sistema prevede un massimo di 100 punti: al momento del rilascio, l’azienda riceve 30 punti iniziali; ulteriori 30 possono essere attribuiti in base alla storia dell’azienda, mentre altri 40 possono essere guadagnati attraverso investimenti o attività di formazione sulla salute e sicurezza. Non sono obbligati al possesso della patente a punti coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale, le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione Soa, in classifica pari o superiore alla terza. 

Giuseppe Pullara, segretario regionale Conflavoro

“Conflavoro Sicilia – dice il segretario regionale della Sicilia e vicepresidente nazionale, Giuseppe Pullara – in questi giorni sta rispondendo a numerose imprese che chiedono informazioni su come fare richiesta della patente, soprattutto le più piccole. Ricordiamo che per operare nel cantiere occorre l’autocertificazione, fino al prossimo 31 ottobre, o la patente a punti, obbligatoria dal primo novembre, anche per i cantieri già avviati. La nostra associazioneaffianca le aziende nell’essere in regola in materia di sicurezza sul lavoro e può aiutarle a verificare il rispetto delle normative di sicurezza”.

Per poter operare nei cantieri, è necessario disporre di almeno 15 punti. In caso di infortunio mortale, l’azienda perde 20 crediti (che possono aumentare fino a 40 se ci sono più vittime), 15 crediti per inabilità permanente al lavoro e 10 crediti per malattie professionali. Il decreto attuativo introduce l’obbligo della sospensione della patente fino a 12 mesi in caso di infortunio mortale attribuibile a “colpa grave” dell’impresa, rafforzando anche il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Fonte: PalermoToday



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui