Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mercato immobiliare: tra mutui e calcolo delle spese notarili, come sostenere la ripresa? #finsubito prestito immediato


Dopo un lungo periodo in cui il segno meno non sembrava voler mollare la presa, il mercato immobiliare ha fatto registrare un seppur timido segno positivo nel secondo trimestre del 2024, con un +1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Troppo poco per parlare di una vera e propria inversione di rotta, ma un buon risultato considerando il -10% che ha segnato il 2023 e il -7,2% fatto registrare dal primo trimestre dell’anno in corso. 

A frenare gli acquisti, secondo gli analisti tre i fattori principali: la scarsa disponibilità di nuove case, quindi un problema di offerta prima ancora che di domanda, ma anche l’incertezza economica che tratterrebbe dall’assumersi un impegno gravoso dal punto di vista delle finanze e le difficoltà di accesso al credito che farebbero alzare bandiera bianca anche a chi vi era intenzionato.

Tra costi, mutui e calcolo delle spese notarili: cosa significa comprare casa

L’incertezza economica pesa soprattutto nel caso in cui si debba accedere un mutuo, che legherebbe i compratori a un impegno a lungo termine: nonostante il lieve aumento di compravendite del secondo trimestre 2024, a non ripartire è proprio il ricorso a finanziamenti da parte degli istituti di credito. Anche fare i conti con il capitale iniziale non è sempre semplice, tra anticipi, spese di istruttoria e atti ufficiali, di cui bisogna senza dubbio tenere conto quando si decide di fare il grande passo. 

Sarà ad esempio necessario informarsi con l’istituto di credito sulla percentuale del costo dell’immobile che può rientrare nel finanziamento (spesso non oltre l’80%, anche se le politiche di alcune banche prevedono in determinati casi finanziamenti fino al 100%), ma anche di tasse, imposte e atti, magari rivolgendosi a servizi online gratuiti come l’autorevole NotaioFacile che consente oltre al contatto diretto con il notaio online di effettuare il calcolo delle spese notarili sia per il rogito o atto di compravendita sia per l’atto di mutuo ottenendo preventivi analitici dai notai della propria città.

Per valutare appieno i costi cui dovremo andare incontro serve senza dubbio il preventivo notarile – non esistono infatti tariffe predefinite – ma è comunque possibile determinare a priori l’importo di tasse e imposte, che è naturalmente fisso, mentre mettersi in contatto con gli studi notarili può essere utile sia per conoscere preventivi e costi, ma anche per determinare la procedura corretta per una compravendita sicura, reperire tutti i documenti necessari, verificare i requisiti per l’accesso ad eventuali agevolazioni fiscali e così via. 

Se l’incertezza economica è senza dubbio legata più che altro a contratti di lavoro incerti o comunque ad entrate finanziare non stabili o non prevedibili nel tempo, un ruolo chiave può anche essere giocato dalla scarsa conoscenza di costi e procedure che inibisce i possibili acquirenti dall’avviare il processo di compravendita non sapendo bene quale sia l’impegno economico richiesto.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Promo Estate



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui