Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cessioni post superbonus con spese sostenute da terzi| Commercialista Telematico #finsubito prestito immediato


La questione delle cessioni post Superbonus, con spese di ristrutturazione sostenute da terzi, non è stata ancora completamente chiarita. Nonostante gli interventi dell’Agenzia delle Entrate e del Notariato, permangono dubbi su come calcolare l’eventuale plusvalenza che potrebbe generarsi in questi casi e su come considerare le spese di ristrutturazione che superano i limiti del Superbonus. Approfondiamo queste criticità e l’impatto delle spese sostenute da terzi sulle cessioni immobiliari.
In particolare ci soffermeremo sul problema delle spese di ristrutturazione sostenute da terzi (pensiamo al genitore che paga le spese del figlio): tali costi rilevano ai fini del calcolo della plusvalenza?

La problematica relativa alle cessioni post superbonus, con spese sostenute da terzi, a nostro avviso non ha ancora trovato una completa analisi.

Ne abbiamo già trattato in altri precedenti interventi, sempre in Commercialista Telematico:  “Superbonus tassato. Le spese sostenute da terzi”. Ci riferiamo a cessioni di immobili che hanno subito interventi di cui al superbonus, con cessione del credito o sconto in fattura, esclusa la provenienza successoria, l’utilizzo personale o la decorrenza ultradecennale.

L’Agenzia delle Entrate ha trattato solo marginalmente della questione. Sono state comunque configurate come plusvalenti, come peraltro prevede anche la legge, anche le cessioni con interventi conclusi da “altri aventi diritto”. Pertanto, al di là di chi abbia effettivamente sostenuto i costi oggetto degli interventi, l’unico aspetto che interessa è che il bene ceduto sia stato interessato da lavori ammessi al Superbonus; e questo indipendentemente da chi poi li abbia in effetti eseguiti. La circolare però nulla dettaglia in merito, sotto l’aspetto pratico.

Anche il Notariato è intervenuto in merito a questa questione, con il secondo studio sul superbonus, del 5 settembre 2024, fornendo pure delle esemplificazioni.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessioni post superbonus con spese sostenute da terzi

La recente analisi del Notariato sulla plusvalenza da Superbonus

cessioni post superbonus spese terziDopo il primo Studio, del tutto in anticipo, rispetto alla circolare ministeriale (Studio n. 15 dell’1 febbraio 2024) ecco ora il nuovo intervento del Notariato, l



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui