Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bilancio Inps, Cgil: “Agrigento provincia anziana con pochi giovani occupati e contributi versati insufficienti” #finsubito prestito immediato


In occasione della presentazione del bilancio sociale 2023 dell’Inps di Agrigento, Alfonso Buscemi, segretario generale della Cgil di Agrigento, ha lanciato un forte monito sulla situazione economica e sociale della provincia. Secondo il sindacalista, i dati diffusi dall’Inps descrivono un quadro preoccupante, che smentisce la narrazione del governo nazionale in merito a un presunto miglioramento del mercato del lavoro e delle condizioni di vita, almeno per quanto riguarda questa parte del territorio siciliano.

Buscemi ha evidenziato come, a fronte di un aumento delle disoccupazioni pagate e di salari tra i più bassi d’Italia, la provincia soffra di un esodo continuo di giovani costretti a emigrare in cerca di lavoro. Questo significa che il lavoro è discontinuo e sottopagato, con conseguenze dirette sul sistema contributivo e previdenziale.

Il quadro delineato dal report Inps rivela una provincia sempre più anziana, con pochi giovani occupati e contributi versati insufficienti a garantire la sostenibilità futura delle pensioni. L’elevata disoccupazione, la crescente povertà e la recente sospensione del reddito di cittadinanza stanno aggravando la tenuta sociale del territorio.

Un altro aspetto critico segnalato dal rappresentante sindacale è l’aumento del costo della vita, che colpisce in modo particolare le famiglie agrigentine già in difficoltà economiche. Buscemi ha inoltre denunciato l’assenza di un adeguato sostegno da parte delle istituzioni locali, accusando i sindaci e le amministrazioni di non prestare sufficiente attenzione ai problemi reali dei cittadini, come la mancanza di lavoro, l’inadeguatezza delle infrastrutture e le carenze nei servizi pubblici, specialmente sanità e istruzione.

Per il segretario della Cgil è fondamentale rafforzare gli strumenti di sostegno al reddito, come il reddito di cittadinanza, ma soprattutto promuovere politiche di welfare attivo che accompagnino i giovani e le categorie più vulnerabili verso un’occupazione stabile e dignitosa.

Buscemi ha concluso il suo intervento ricordando che la provincia di Agrigento è storicamente tra le ultime nelle classifiche nazionali per qualità della vita, a causa dell’isolamento infrastrutturale e della cronica mancanza di investimenti. Questi fattori, secondo il sindacalista, non solo ostacolano lo sviluppo economico, ma favoriscono anche l’emigrazione di giovani e famiglie, impoverendo ulteriormente il tessuto sociale ed economico della zona.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La Cgil, ha assicurato, continuerà a vigilare attentamente sulla situazione, pronta a fare la propria parte a fianco dei lavoratori e dei cittadini di Agrigento, nella speranza di costruire una provincia più equa, solidale e inclusiva.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui