Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una nuova definizione per la rigenerazione urbana #finsubito prestito immediato


Arrivare a una definizione puntuale del concetto di rigenerazione urbana e delle sue finalità, diffondendone l’applicazione. Il tutto arrivando anche a costituire un Dipartimento nazionale per la promozione e l’organizzazione degli interventi di rigenerazione urbana e alla stesura di un Piano nazionale dedicato.

Sono solo alcuni degli obiettivi della proposta di legge Atto Senato 1122 dal titolo “Disposizioni in materia di rigenerazione urbana”. Il testo è in discussione in questi giorni nell’8^ commissione del Senato; il 1° ottobre sono intervenuti in audizione una serie di soggetti, tra cui il Consiglio nazionale degli architetti.

La norma, quindi, punta a definire una serie di concetti generici per spingere la rigenerazione urbana. “In particolare”, come si legge nella premessa, la proposta “intende promuovere la rigenerazione urbana secondo una visione di insieme avente carattere strategico, con la quale gli aspetti di natura materiale, legati al recupero del patrimonio esistente, si coniu­gano con quelli immateriali correlati all’in­nalzamento della qualità della vita e al su­peramento delle condizioni di emargina­zione”.

Pubblicità

Maximator Hydrogen Italia

Articoli della proposta di legge

Viene, quindi, introdotta una definizione di rigenerazione urbana (articolo 1): “un sistema articolato di interventi valutati di carattere prioritario e utili a generare a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale e intercomunale, concrete opportunità di sviluppo economico e sociale per le persone”. L’articolo 2 definisce i compiti del già citato dipartimento, mentre l’articolo 3 prevede l’adozione del piano nazionale.

L’articolo 4 istituisce un fondo dedicato allo scopo, il 5 disciplina il bando regionale o provinciale per la rigenerazione urbana, oltre ai piani comunali e intercomunali. Saranno, infine, introdotte semplificazioni e incentivi per spingerne la crescita.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

“E’ assolutamente positivo che il tema della rigenerazione urbana sia tornato al centro dell’Agenda politica e che ci si avvii verso la predisposizione di un testo unificato, ma è fondamentale che esso recepisca il principio che la rigenerazione urbana non è solo ristrutturazione edilizia, ma riguarda, invece, molteplici aspetti – sociali, culturali, economici –  volti a migliorare la vita dei cittadini e delle comunità”.

A parlare è il presidente degli architetti Massimo Crusi, intervenuto in audizione al Senato. Uno dei suggerimenti avanzati dal Cnappc è quello di “ricomporre in forma unitaria i diversi contesti urbani superando il modello dello zoning per garantire accessi, trasporto pubblico e comunità resilienti”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui