Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
OpenAI arriva in Italia: accordo con CDP Venture Capital per investire nelle startup italiane dell’IA #finsubito prestito immediato


OpenAI e CDP Venture Capital hanno unito le forze per accelerare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in Italia. Le due realtà hanno firmato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di promuovere l’ecosistema dell’IA nel paese, sostenendo la crescita di startup innovative e l’adozione di tecnologie avanzate da parte delle aziende italiane.

OpenAI non ha bisogno di grandi presentazioni: è l’azienda che ha creato ChatGPT. Per chi lo sapesse, invece, CDP Venture Capital è una società di gestione del risparmio controllata per il 70% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) – quindi dallo Stato italiano – interamente dedicata al venture capital: in parole povere, investe in startup e piccole e medie imprese innovative italiane con alto potenziale di crescita, offrendo loro non solo capitali, ma anche supporto strategico e manageriale.

L’accordo è stato annunciato a seguito dell’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman e si inserisce nel quadro degli obiettivi del Governo di creare campioni nazionali dell’Intelligenza Artificiale per stimolare la produttività, l’innovazione e la crescita economica del paese.

Il banner presente sul sito di CDP Venture Capital, società di gestione del risparmio controllata per il 70% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP)

Il protocollo d’intesa prevede diverse iniziative concrete. OpenAI avrà la possibilità di investire, direttamente o indirettamente, nelle startup italiane che sviluppano prodotti o servizi basati sull’IA attraverso un fondo dedicato di CDP Venture Capital. Inoltre, OpenAI garantirà alle startup l’accesso alle sue tecnologie avanzate, ai crediti API e ai contatti con i venture capitalist statunitensi tramite il suo fondo dedicato.

L’accordo prevede anche una collaborazione con un consorzio di università italiane per lo sviluppo di iniziative educative volte a diffondere la conoscenza dell’IA e a rafforzare le competenze in questo ambito. Infine, CDP Venture Capital e OpenAI lavoreranno insieme per integrare le tecnologie di Intelligenza Artificiale nelle aziende italiane e promuovere progressi tecnologici in settori chiave.

Il piano industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital prevede investimenti complessivi per un miliardo di euro nelle applicazioni di IA. Questa iniziativa con OpenAI rappresenta un tassello importante di questa strategia, volta a posizionare l’Italia come un hub di innovazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Staremo a vedere con quali risultati.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Voi che cosa ne pensate? La trovate una mossa sensata oppure ritenete che non porti grandi miglioramenti? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui