Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Superbonus: in quali casi possono fruirne le ONLUS #finsubito prestito immediato


L’istanza di interpello è presentata da un consorzio in forma di società cooperativa sociale ad attività esterna, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che opera nel settore sociosanitario e assistenziale senza fini di lucro. Il consorzio intende acquisire, tramite affitto o acquisto, la gestione di tre strutture sanitarie e assistenziali attualmente gestite da una Fondazione facente parte dello stesso gruppo cooperativo.

Il quesito riguarda l’applicabilità del Superbonus, previsto dall’articolo 119 del decreto Rilancio, in particolare la modalità di calcolo prevista dal comma 10-bis per immobili di categoria catastale B/1, e se gli amministratori che hanno ricevuto compensi in passato debbano restituirli per accedere al beneficio fiscale.

Il contribuente ritiene di poter beneficiare del Superbonus, applicando il comma 10-bis per gli immobili di categoria B/1 e le modalità ordinarie previste dal comma 8-bis per gli altri immobili, nonché di poter esercitare le opzioni di cui all’articolo 121.

L’Agenzia delle Entrate, nel suo parere, chiarisce che il Superbonus si applica a organizzazioni non lucrative di utilità sociale, tra cui le ONLUS, le OdV e le APS, indipendentemente dalla categoria catastale e dalla destinazione dell’immobile, fatta eccezione per le categorie catastali esclusioni previste dal comma 15-bis dell’articolo 119.

Per applicare il comma 10-bis, il consorzio deve soddisfare i requisiti previsti, come l’assenza di compensi per i membri del Consiglio di Amministrazione e il possesso di immobili nelle categorie catastali B/1, B/2 e D/4, con specifici titoli di proprietà o uso. Questi requisiti devono sussistere dalla data di avvio dei lavori o del sostenimento delle spese e fino alla fine del periodo di fruizione delle detrazioni.

In merito ai contratti di comodato d’uso gratuito, l’Agenzia delle Entrate specifica che devono essere regolarmente registrati prima del 1° giugno 2021 per accedere al beneficio. Nel caso specifico, poiché i contratti di comodato sono stati stipulati tra la Fondazione e le parrocchie proprietarie, il consorzio non può applicare le modalità di calcolo previste dal comma 10-bis.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per quanto riguarda la possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, l’Agenzia delle Entrate indica che le ONLUS, le OdV e le APS già costituite alla data del 17 febbraio 2023 possono esercitare queste opzioni se rispettano determinate condizioni prima del 30 marzo 2024.

Fonte: Risp. AE 1° ottobre 2024 n. 188



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui