Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Energia, Italia meno dipendente dall’estero grazie alle rinnovabili #finsubito prestito immediato


Condividi queste informazioni su:

Rapporto energetico nazionale 2024: Italia meno dipendente dall’estero e più concentrata sulle rinnovabili.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha presentato la Relazione Annuale sulla Situazione Energetica Nazionale 2024, con dati riferiti al 2023. Il documento evidenzia una riduzione della dipendenza energetica estera e una crescente attenzione alle fonti rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi energetici da parte delle famiglie italiane.

Riduzione della dipendenza energetica estera

Stando al rapporto, la dipendenza dell’Italia dalle importazioni energetiche è diminuita. La quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda è scesa dal 79,2% del 2022 al 74,6% nel 2023. Particolarmente significativo è il calo delle importazioni di combustibili solidi (-38%), di energie rinnovabili e bioliquidi (-22%) e di gas naturale (-15%). Al contrario, le importazioni nette di energia elettrica sono aumentate del 15%, bilanciando parzialmente il calo degli altri combustibili.

Crescita delle energie rinnovabili

La produzione energetica nazionale è aumentata del 4,2% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alle fonti rinnovabili. Queste ultime hanno trovato ampia diffusione in diversi settori:

  • L’energia elettrica ha beneficiato dell’espansione delle fonti solare ed eolica;
  • il settore termico è stato sostenuto dall’uso delle pompe di calore e, nel settore dei trasporti, biocarburanti e biometano hanno giocato un ruolo chiave;
  • Nel complesso, le rinnovabili hanno coperto il 19,8% dei consumi energetici nazionali, in crescita rispetto al 19,1% del 2022.

Contrazione della domanda di gas e calo dei prezzi

Il 2023 ha registrato una riduzione del 10,3% della domanda di gas in Italia, attribuita alla stagnazione economica, al piano di contenimento dei consumi e alle condizioni climatiche miti. Questa riduzione ha avuto ripercussioni sui prezzi dell’energia: le imprese hanno beneficiato di un calo del 25% per l’energia elettrica e del 18% per il gas naturale rispetto al 2022.

Consumi e spesa energetica delle famiglie

Le famiglie italiane hanno consumato meno energia nel 2023, registrando un calo del 4,3% rispetto al 2022. Il consumo totale è stato di 49.315 ktep, con una spesa complessiva di 101,6 miliardi di euro, in diminuzione del 4,2%. Il 55,8% dell’energia è stato utilizzato per usi domestici, principalmente attraverso gas naturale, biomasse ed elettricità, mentre il restante 44,2% è stato impiegato per il trasporto privato, prevalentemente con gasolio e benzina.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui