Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tutte le novità di ottobre 2024 in Germania: treni, auto, università #finsubito prestito immediato


È ufficialmente autunno, fa più freddo, le giornate si accorciano e, soprattutto, nuove leggi e nuovi regolamenti entrano in vigore. I cambiamenti più significativi in Germania, nel mese di ottobre, riguardano il trasporto e la guida, ma ci sono novità anche per quanto riguarda i sussidi per gli studenti universitari e molto altro. Ecco, nel dettaglio, cosa cambia a partire dal primo ottobre.

Pneumatici invernali: quelli per fango e neve non bastano più

In Germania, nella stagione fredda, non è sempre obbligatorio montare sulle auto solo pneumatici omologati per l’inverno – ovvero quelli contrassegnati dall’apposito simbolo “alpino” (l’icona di una montagna con un fiocco di neve all’interno). L’obbligo scatta tuttavia quando ci si trova in “condizioni invernali”, per esempio neve e ghiaccio sulle strade e in alcune zone specifiche. Vale la pena di informarsi e comunque di essere preparati sulla propria città o sulle destinazioni che si desidera visitare.

Dopo il 30 settembre, i pneumatici con il solo simbolo “M+S”, pensati per fango e neve, non saranno più considerati omologati per l’inverno. Chi circola con pneumatici non conformi in zone o periodi in cui vige l’obbligo rischia una multa di 60 euro e un punto di penalità sulla patente. Inoltre, se si guida con pneumatici non omologati, si corre il rischio che la compagnia assicurativa non paghi in caso di sinistro.

Nuove domande agli esami per la patente

A partire da ottobre, anche l’esame teorico per la patente di guida subirà alcune modifiche, con l’introduzione di nuove domande riguardanti situazioni di guida e dettagli della tecnologia che non esistevano quando le domande sono state aggiornate per l’ultima volta.

Ferrovie: da ottobre cambiano i periodi di prenotazione dei biglietti e tornano i collegamenti notturni con Parigi

Novità in arrivo anche per il trasporto su rotaia: la Deutsche Bahn prolungherà il periodo di prenotazione anticipata dei biglietti da 6 a 12 mesi. Questo cambiamento è stato introdotto per offrire maggiore flessibilità ai viaggiatori, permettendo loro di pianificare i loro viaggi con largo anticipo. Dal 16 ottobre, inoltre, verrà pubblicato anche il nuovo orario, che sarà operativo da metà dicembre.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

I collegamenti ferroviari notturni da Berlino a Parigi e Bruxelles, sospesi ad agosto per lavori, riprenderanno il 28 ottobre. Questi collegamenti notturni sono molto popolari tra i viaggiatori, in quanto permettono di risparmiare tempo e denaro, viaggiando durante la notte e arrivando a destinazione al mattino presto. A partire da metà dicembre, sarà disponibile anche un collegamento diretto diurno sulla stessa tratta, prenotabile da metà ottobre. 

treni

Sussidi per gli studenti

Per gli studenti che usufruiscono di sussidi, il prossimo semestre invernale porterà un aumento del 5% dei contributi previsti dal Bafög, la legge che regola i prestiti e gli aiuti alla formazione. L’importo passerà a 475 euro, mentre l’assegno per l’alloggio salirà a 380 euro. Inoltre, chi inizia un corso di laurea, ha meno di 25 anni e si trova in una situazione economica precaria potrà richiedere un sussidio una tantum di 1.000 euro. Anche l’importo massimo della borsa di studio Bafög aumenterà, passando da 934 euro a 992 euro.

Si dorme un’ora di più

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, gli orologi torneranno indietro di un’ora. Gli orologi verranno spostati dalle 3 alle 2 del mattino e in Germania e in molti altri Paesi europei inizierà l’orario invernale. Ciò significa che farà giorno prima, ma anche che i pomeriggi tedeschi saranno molto più bui.

Più facile installare impianti fotovoltaici sui balconi

Continua la campagna del governo tedesco per incoraggiare l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone nelle abitazioni private. Chi volesse fare questa scelta avrà la strada spianata a partire dal primo ottobre 2024. In precedenza, infatti, gli inquilini in affitto avevano bisogno del permesso del padrone di casa e i condomini dovevano ottenere il consenso dell’associazione condominiale. Nessuna di queste due condizioni è più necessaria, grazie alle modifiche alla legge sugli affitti e sui condomini approvate dal Bundestag, le quali stabiliscono che i proprietari e le associazioni dei condomini possono rifiutare l’autorizzazione solo per motivi validi e specifici. 

Berlino e Brandeburgo: Anmeldung digitale e altre novità

Altre novità riguardano più specificamente Berlino e il Brandeburgo: sarà finalmente possibile registrare online il proprio domicilio a Berlino – una riforma accolta con entusiasmo da chiunque abbia dovuto aspettare a lungo per un appuntamento di “Anmeldung”. Inoltre, verranno istituite due nuove zone di parcheggio a pagamento a Kreuzberg, nello specifico nel Graefekiez e a Oranienplatz.

A Babelsberg aprirà la prima università digitale tedesca, che offrirà corsi online in una vasta gamma di discipline.



Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui